DiversiAlcuni liceali inventano un fiore "connesso" per conoscere meglio le api
AFP
22.6.2018
Un fiore dai petali plastici colorati che libera nettare, polline e informa in tempo reale del passaggio di un'ape... Il prototipo inventato da alcuni liceali normanni dovrebbe permettere di studiare il comportamento delle api e di lottare meglio contro il loro declino.
Sotto la guida di Cyril André, il loro professore di sistemi numerici, Benjamin, Jules e Timothée, studenti dell'ultima classe del liceo Julliot de la Morandière a Granville (Manche), si sono immersi per un anno nella vita delle api per preparare il progetto che devono presentare per la maturità.
L'idea era di "sondare il terreno" per permettere a Mathieu Lihoreau, ricercatore al CNRS di Tolosa incontrato durante un precedente progetto di alveare "connesso", di comprendere meglio il comportamento delle api bottinatrici grazie a un fiore artificiale.
Elemento chiave della preservazione della biodiversità e della sicurezza alimentare grazie al suo ruolo di pollinizzatrice, l'ape può raccogliere nettare da diverse centinaia di fiori e volare fino a dieci chilometri al giorno. Grazie a lei, l'80% delle specie di piante con fiori e frutta del pianeta sono pollinizzati, e il 35% delle nostre risorse alimentari dipendono, secondo la Inra, dalla pollinizzazione fatta dalle api.
Ma da più di 15 anni, gli imenotteri scompaiono dalle campagne, resi fragili in particolare dai neonicotinoidi, degli insetticidi che si attaccano al sistema nervoso e disorientano gli insetti. Qualche settimana fa, gli apicoltori hanno allertato le autorità, rendendo conto del tasso di mortalità di quest'anno, "di un'eccezionale gravità".
I fattori di declino sono conosciuti, ma il comportamento dell'ape bottinatrice in condizioni reali è poco documentato. "È poco studiato in natura, perché seguire un'ape per diversi chilometri è molto complicato", spiega Mathieu Lihoreau.
Sopravvivere
"Un sistema di fiori che liberano nettare e polline in un flusso controllato e registrano il passaggio delle api grazie a un QR code incollato sul dorso permetterebbe di comprendere come un'ape, con un cervello così piccolo, arrivi a risolvere dei compiti cognitivi estremamente complessi, come quelli svolti dalle api bottinatrici", prosegue il ricercatore.
Per mettere a punto la loro "esca", i liceali hanno innanzitutto dovuto comprendere la morfologia dei fiori grazie a delle dissezioni praticate nel corso di biologia. Hanno anche cercato nell'universo dei cosmetici, utilizzando una spugnetta per il trucco per distribuire il polline, o nell'universo medico, con una pompa per nutrizione che porta, in quantità controllata, il nettare sul fiore.
L'operazione più delicata è stata senza dubbio l'etichettatura dei bombi, pollinizzatori meno aggressivi e più grossi delle api, sui quali sono stati praticati i test. Ogni "QR code" è stato incollato sull'animale. Quanto al prototipo, esso somiglia al fiore grazie ai suoi petali colorati, ma non ha lo stelo, è dotato di un cuore in PVC riempito di nettare stampato in 3D, e integra una fotocamera per filmare l'ape. È anche montato su un telaio, nel quale si trova un mini-computer che invia "le informazioni raccolte in una database", spiega Cyril André, che ha fatto appello alla fondazione Dassault Systèmes per finanziare due delle macchine utilizzate per evitare di "tagliare i petali con il cutter".
"Vogliamo sviluppare lo spirito creativo degli allievi", sottolinea il professore, per il quale "domani, tutte le professioni saranno potenzialmente toccate dagli oggetti connessi e dalla modellizzazione 3D". Il fiore artificiale è stato testato con successo sui bombi bottinatori. "Vorremo che ciò possa aiutare le api a sopravvivere", rivela Benjamin, uno dei tre liceali, che era incaricato di riflettere sulla distribuzione del nettare.
Se le condizioni finanziarie saranno adeguate, l'anno prossimo potrebbero partire dei test su grande scala nei 50 alveari del CNRS a Tolosa. Quantità di cibo disponibile, campi con o senza pesticidi, con o senza parassiti, campi elettromagnetici, colori dei fiori, localizzazione, grandezza e profumo dei fiori... "Si possono far variare tutti i parametri e paragonare i dati ottenuti in condizioni ambientali diverse", precisa Mathieu Lihoreau, aggiungendo che "se funziona, potremo servircene per i prossimi vent'anni".
Una militante Femen svela sul suo petto l'iscrizione «Fascismo, non un passo di più» durante una manifestazione davanti alla sede del partito di estrema destra spagnolo VOX a Madrid, Spagna. (30 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Un occhio inquisitore... In Nepal, il governo ha deciso di applicare, a partire dal 29 aprile 2021, restrizioni nella valle di Kathmandu poiché il numero di casi di Covid-19 continua ad aumentare.
Immagine: Keystone
Dramma. Un ebreo ortodosso osserva alcuni oggetti personali abbandonati... Il più grande raduno in Israele dall'inizio della pandemia di Covid si è trasformato in un incubo. Un incidente ha fatto almeno 44 morti durante un pellegrinaggio ebraico ortodosso nel nord del paese. (30 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Impressionanti lavori: alcuni operai a lavoro, dopo una frana, per rendere nuovamente percorribile la ferrovia sulla riva destra del Reno, a Kestert, in Germania.
Immagine: Keystone
Questo bambino indiano sta facendo un test poiché presenta sintomi: la pandemia di coronavirus sta infuriando in India. Il numero di morti ha superato i 200.000 mercoledì 28 aprile, con più di 3.000 decessi segnalati per la prima volta in 24 ore, secondo i dati ufficiali. (29 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Orgogliosa del suo paese... Una donna sventola la bandiera cinese durante un raduno per osservare il lancio del modulo centrale Tianhe («Armonia celeste»), azionato da un razzo Lunga Marcia 5B, dal centro di lancio di Wenchang. La Cina ha lanciato il primo dei tre elementi della sua stazione spaziale, la «CSS», la cui costruzione richiederà fino alla fine del 2022 una decina di missioni. (29 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Chi vuole portarsi a casa un po' di Federer? I calzini che il campione di tennis ha indossato per il Qatar Open 2021 sono esposti alla casa d'aste Christie’s di Zurigo. I vecchi abiti dello sportivo sono stati messi in vendita. Il ricavato sarà interamente versato alla Fondazione Roger Federer, per l'educazione dei bambini. (27 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Bel colpo! Poliziotti indonesiani dispongono per terra il prodotto di un grosso sequestro in occasione di in una conferenza stampa presso la sede della polizia nazionale a Giacarta. La polizia indonesiana ha confiscato 2,5 tonnellate di metanfetamina in cristalli provenienti da una rete internazionale di narcotraffico operante in Medio Oriente, Malaysia e Indonesia. (28 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Totalmente autonomo! Un robot prepara una paella in occasione della sua presentazione a Malaga, in Spagna. Questo robot, creato congiuntamente dalle aziende Mimkook e Be robot 5, è in grado di cucinare una paella da solo, senza la supervisione di uno chef. (28 aprile 2021)
Immagine: Keystone
I lavori di rimozione della neve sono ancora in corso in vista dell'apertura del passo dell'Oberalp tra Andermatt e Sedrun. (27 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Alcuni ciclisti si sono goduti il bel tempo primaverile lungo la strada del passo dell'Oberalp... ma anche la vista del paesaggio ancora innevato. (27 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Ben protetta... Una donna con una mascherina sul volto circola con il suo nutrito seguiti di cagnolini per le strade di Hanoi, in Vietnam. Il ministro della Sanità, Nguyen Thanh Long, ha recentemente messo in guardia contro un'eventuale quarta ondata di Covid-19, poiché la pandemia nei paesi vicini, Cambogia e Laos, si sta aggravando. (27 aprile 2021)
Immagine: Keystone
La scultura «Der Manipulator» dell'artista svizzero Markus Meyle viene trasportata in volo al Guschakopf in vista dell'esposizione internazionale d'arte all'aperto «Bad Ragartz» a Bad Ragaz (San Gallo). (26 aprile 2021)
Immagine: Keystone
La mostra riunirà 83 artisti di 16 paesi che presenteranno le loro opere a partire dall'8 maggio.
Immagine: Keystone
Si torna a scuola! Questi bambini tornano in classe a Parigi dopo la chiusura prolungata della scuola a causa della pandemia di coronavirus. (26 aprile 2021)
Immagine: Keystone
In Sassonia (Germania), sono stati accesi dei piccoli fuochi in questo vigneto nella speranza di proteggerlo dalle gelate tardive. (26 aprile 2021)
Immagine: Keystone
L'quipaggio di SpaceX, da sinistra a destra, l'astronauta della NASA Megan McArthur, l'astronauta dell'Agenzia spaziale europea Thomas Pesquet, l'astronauta della NASA Shane Kimbrough e l'astronauta della Japan Aerospace Exploration Agency Akihiko Hoshide, lasciano l'Operations and Checkout Building per dirigersi verso la piattaforma di lancio, venerdì 23 aprile 2021, al Kennedy Space Center di Cape Canaveral, Florida. I quattro astronauti della SpaceX Crew dovrebbero partire questo venerdì alle 11:49, diretti alla Stazione Spaziale Internazionale per un soggiorno di sei mesi nell'orbita terrestre.
Immagine: Keystone
La cancelliera tedesca Angela Merkel testimonierà questo venerdì, 23 aprile 2021, davanti alla commissione parlamentare d'inchiesta incaricata di fare luce sulla società di pagamento Wirecard, il cui crollo ha causato uno scandalo clamoroso in Germania. Angela Merkel dovrà spiegare perché ha elogiato l'ex fiore all'occhiello della tecnologica tedesca.
Immagine: Keystone
Strana creatura: Kong Ning, artista e attivista ambientalista cinese, mostra per le strade della città la sua ultima collezione di abiti ispirati al tema «Abbraccia la terra» in occasione della Giornata della Terra a Pechino. (22 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Il britannico Giarnni Regini-Moran svolge un esercizio in occasione delle qualificazioni maschili per i Campionati europei 2021 di ginnastica artistica alla St. Jakobshalle di Basilea, in Svizzera. (22 aprile 2021)
Immagine: Keystone
Un thailandese in attesa di sottoporsi ad un test gratuito per il COVID-19 al fine di fermare la rapida diffusione della pandemia a Bangkok, in Thailandia. Il governo thailandese ha dichiarato Bangkok e altre province zone di massimo controllo e ha rafforzato le misure sanitarie per contenere il rapido aumento delle infezioni. (22 aprile 2021)
Il dado è tratto. Molte misure anti Covid sono state tolte. Da giovedì 17 febbraio 2022 l'obbligo di indossare la mascherina in ufficio è caduto. Si torna a una normalità... forse non proprio del tutto simpatica...
17.02.2022
Pane e pasta: un consumo eccessivo fa male (anche) al cuore
La pasta e il pane bianco sono stati associati ad un maggior rischio di morte a causa di una malattia cardiaca, a prescindere dal resto dell'alimentazione degli individui.
10.03.2021
Questa casa in stile James Bond è stata costruita all'interno di uno scoglio
La proprietà, situata in un sito di 6000 metri quadri, è costruita all'interno di uno scoglio. La casa sembra sospesa appena sopra al livello del mare.
01.02.2021
La nuova vita in ufficio senza mascherina
Pane e pasta: un consumo eccessivo fa male (anche) al cuore
Questa casa in stile James Bond è stata costruita all'interno di uno scoglio