Appenzello esterno Una valanga investe un ristorante sullo Schwägalp

ATS

11.1.2019 - 09:00

Una valanga larga circa 300 metri ha investito giovedì pomeriggio sullo Schwägalp, nell'Appenzello esterno, il ristorante dell'Hotel Säntis, ai piedi dell'omonima montagna, provocando tre feriti. 

Le persone ferite hanno subito lesioni leggere e sono state trasportate in ospedale, ha detto a Keystone-ATS il portavoce della polizia cantonale Marcel Wehrlin. Hanno ricevuto anche un'assistenza psicologica.

Durante la notte tra giovedì e venerdì le forze dell'ordine hanno sfollato 75 persone che soggiornavano nei pressi della stazione di Schwägalp. Sono state trasportate a valle con dei bus. Venerdì mattina 30 turisti e 11 impiegati erano ancora presenti nel complesso, in tutta sicurezza, ha precisato la polizia. Precauzionalmente anche una casa di vacanze nelle vicinanze è stata evacuata.

Nessun disperso?

Non si hanno al momento indizi che vi siano eventuali dispersi. L'operazione di ricerca con cani da valanga e attrezzature tecniche, scattata immediatamente dopo l'allarme, è stata sospesa nella serata di giovedì a causa delle nevicate e del pericolo di ulteriori valanghe. Il cono della valanga davanti all'hotel è alto diversi metri, ha detto Wehrlin, precisando che raggiunge una larghezza di 300 metri.

La situazione è particolarmente pericolosa nella zona, ha ribadito il portavoce della polizia Anton Sonderegger in un video intervista con il tagblatt.ch.

Se la situazione metereologica lo permette, le operazioni di ricerca di eventuali dispersi riprenderanno venerdì mattina.  Per ora nessuna segnalazione di persona scomparsa è giunta alla polizia. 

Investite anche diverse auto

La chiamata d'emergenza per la valanga, che ha investito anche automobili parcheggiate presso la fermata di autobus davanti all'albergo, è giunta alle 16.30. Una foto pubblicata da diversi giornali online, e successivamente anche dalla polizia, mostra una cospicua massa di neve che, entrata nel ristorante, ha travolto tavoli e sedie raggiungendo quasi il soffitto in una parte del locale.

La stazione sciistica di Schwägalp si trova a 1300 metri d'altitudine, vicino a Urnäsch (AI), sul versante nord-ovest del massicio del Säntis.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page