Economia Aumentano i fallimenti in Ticino

SwissTXT / ATS

15.1.2020 - 11:21

A livello nazionale vi è stata per contro una flessione di un analogo 3%
A livello nazionale vi è stata per contro una flessione di un analogo 3%
Ti-Press / archivio

L'anno scorso 421 imprese sono state oggetto di un procedimento per insolvenza, il 3% in più rispetto al 2018.

Aumentano i fallimenti aziendali in Ticino: stando a quanto comunicato mercoledì dalla società di informazioni economiche Bisnode, nel 2019 421 imprese sono state oggetto di un procedimento per insolvenza, il 3% in più del 2018. A livello nazionale vi è stata per contro una flessione di un analogo 3%, con 4'691 aziende interessate.

Il 2019 si è mostrato negativo anche in cantoni come Zurigo (+8%) e Zugo (+24%), mentre migliori appaiono le condizioni a Berna (-13%), Basilea Città (-17%) e Vaud (-6%). Ginevra marcia sul posto (nessuna variazione percentuale), mentre nei Grigioni solo 76 imprese non sono riuscite a far fronte ai pagamenti, il 7% in meno dell'anno precedente.

A livello settoriale, i rami che più sono a rischio in Svizzera (sulla base delle cifre 2019) sono: l'industria del mobile e del legno, la costruzione, la ristorazione, trasporti e logistica, le telecomunicazioni. Sull'altro fronte le insolvenze minori vengono osservate nei comparti formazione, sanità, vendita e amministrazione immobili, industria tessile e società d'investimento.

Tornare alla home page