Fuga di notizie Berset pronto a essere ascoltato dai parlamentari

ev, ats

17.1.2023 - 20:27

Il presidente della Confederazione Alain Berset
Il presidente della Confederazione Alain Berset
Keystone

Il presidente della Confederazione Alain Berset è pronto a esprimersi davanti alle commissioni della gestione del Parlamento sulle indiscrezioni che il suo ex capo della comunicazione avrebbe fornito ai media durante la pandemia di coronavirus.

17.1.2023 - 20:27

Lo ha detto Berset in un'intervista a Keystone-ATS a margine del Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR).

Anche se non ha accesso ai documenti, Berset ha affermato che è legittimo dare risposte alle domande dei parlamentari. «Le commissioni della gestione sono il luogo appropriato», ha detto. A causa del procedimento penale in corso, Berset non si è espresso concretamente riguardo alle accuse.

Le Commissioni della gestione (CDG) decideranno la prossima settimana sulle azioni da intraprendere.

MPC vuole un procuratore pubblico straordinario

Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) vuole che venga nominato un procuratore straordinario per condurre le indagini sulla fuga di informazioni al Dipartimento federale dell'interno (DFI).

Il Ministero pubblico della Confederazione ha confermato martedì alla radio svizzerotedesca SRF di aver presentato una richiesta in tal senso all'autorità di vigilanza.

Il caso

«Schweiz am Wochenende» aveva riferito sabato che l'ex capo della comunicazione di Berset, Peter Lauener, ha ripetutamente passato a Ringier, casa editrice tra l'altro del Blick, informazioni confidenziali sulle misure per contrastare il Covid previste dal Consiglio federale.

Il giornale afferma di avere a disposizione e-mail e verbali di interrogatori. Ora il Ministero pubblico della Confederazione vuole chiarire come queste informazioni riservate siano state rese pubbliche.

ev, ats