Spettacolo Bruce Willis soffre di demenza frontotemporale: l’annuncio shock della famiglia

Covermedia

17.2.2023 - 09:30

Bruce Willis
Bruce Willis

L’ex Demi Moore e la moglie Emma Heming hanno rivelato la diagnosi, per cui non esiste una cura.

17.2.2023 - 09:30

A Bruce Willis è stata diagnosticata la demenza frontotemporale.

Nel marzo 2022, la famiglia aveva annunciato il ritiro da Hollywood dell’attore a causa dell’afasia: un'alterazione della comprensione o dell'espressione delle parole, a causa di un danno ad alcune aree del cervello.

Oggi, la moglie Emma Heming e l’ex moglie Demi Moore hanno emesso un nuovo comunicato attraverso l’Association for Frontotemporal Degeneration (AFTD), rivelando la nuova diagnosi del 67enne.

«Purtroppo, le difficoltà comunicative sono soltanto un sintomo della malattia che Bruce sta affrontando. È doloroso, ma almeno ora abbiamo una diagnosi chiara», si legge nella nota. «La demenza frontotemporale è una malattia crudele di cui molti di noi non hanno mai sentito parlare. Per le persone sotto i 60 anni, la demenza frontotemporale è la più comune forma di demenza, ed essendo difficilmente diagnosticabile, è molto più diffusa di quanto pensiamo. Oggi non ci sono cure: una realtà che speriamo possa cambiare negli anni a venire».

Emma e Demi sperano che la storia di Bruce possa «accendere una luce» sulla malattia.

«Bruce ha sempre usato la sua voce nel mondo per aiutare gli altri e per diffondere consapevolezza su importanti tematiche, sia pubblicamente, sia privatamente. Sappiamo nei nostri cuori che, se potesse, oggi vorrebbe stimolare l'attenzione globale verso coloro che si trovano ad affrontare una malattia debilitante come questa e come questa impatti in così tante persone e nelle loro famiglie».

«La vostra continua comprensione e rispetto ci permetteranno di aiutare Bruce a vivere una vita più piena possibile».

Bruce è stato sposato con Demi dal 1987 al 2000: dal loro matrimonio sono nate tre figlie, Rumer, 34, Scout, 31, e Tallulah, 29.

Nel 2009, la star di «Armageddon» è convolato a nozze con Emma, madre delle figlie minori, Mabel, 10, e Evelyn, 8.

Covermedia