Un esemplare di castoro è stato avvistato nella riserva naturale di Fondotoce, a Verbania, la notte tra il 30 e il 31 dicembre.
SwissTXT
06.01.2024, 14:07
06.01.2024, 14:10
Swisstxt
E' la prima segnalazione recente sulle Alpi Occidentali. A renderlo noto è l’ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore. Sono in corso indagini per chiarirne la provenienza. Fino a pochi anni fa, il castoro era totalmente assente dall’Italia, estinto a causa dell’uomo che ne aveva sfruttato la pelliccia, la carne e l’olio estratto da alcune sue ghiandole. L’animale è invece ben presente in Svizzera, dove è stato reintrodotto con successo in varie aree e ora se contano quasi 5’000.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia