Diversi Ciclisti nudi per sensibilizzare alla sicurezza sulle strade

uri

20.6.2018

Se venite improvvisamente sorpassati da alcuni ciclisti completamente nudi, che pedalano spensierati e di buonumore come madre natura li ha fatti, potete scommetterci: è iniziato il «World Naked Bike Ride».

Questa manifestazione si svolge in numerose metropoli in tutto il mondo. Mentre nell'emisfero nord questi insoliti ciclisti invadono generalmente le strade nel corso di diversi week-end del mese di giugno, nell'emisfero sud, tutto ciò avviene nel mese di marzo.

Compatti sotto lo slogan «As bare as you dare» («Nudo quanto puoi»), i partecipanti al «World Naked Bike Ride», dove divertimento e nudità sono all'ordine del giorno, hanno l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione ai pericoli che corrono i ciclisti sulla strada. Questa manifestazione intende ugualmente protestare contro la cultura automobilistica dominante, lottare contro la vergogna del corpo e incoraggiare l'accettazione di ogni tipo di fisico.

Tradizionalmente, è a Londra che viene organizzato il più grande «World Naked Bike Ride». Lo scorso 9 giugno, i partecipanti a questa manifestazione così insolita hanno invaso le vie di Londra per la 15esima volta. In tutto, centinaia di ciclisti sono partiti da sei punti diversi della città alla volta del ponte di Westminster. Il 16 giugno, nuovi militanti inforcheranno la loro bici — ed è proprio in quella data che avrà luogo i «World Naked Bike Ride» di Bruxelles.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page