Banca in difficoltà Credit Suisse: UBS avrebbe detto di sì, prezzo 2 miliardi

ats

19.3.2023 - 18:24

È nato un mega-colosso a Paradeplatz?
È nato un mega-colosso a Paradeplatz?
Keystone

UBS avrebbe acconsentito ad acquistare Credit Suisse, per un ammontare di 2 miliardi di franchi, un'offerta aumentata rispetto a quelle iniziale: lo scrive il Financial Times.

Keystone-SDA, ats

L'accordo fra gli istituti dovrebbe essere firmato ancora oggi, aggiunge la testata britannica. UBS pagherebbe 0,50 franchi per azione, un ammontare parecchio inferiore al corso di chiusura di venerdì, che era di 1,86 franchi.

Intanto la Banca nazionale svizzera (BNS) avrebbe offerto a UBS una linea di liquidità di 100 miliardi di franchi nell'ambito dell'accordo per acquistare Credit Suisse, riferice il Wall Street Journal.

A perdere soldi potrebbero però non essere solo gli azionisti: nell'ambito del salvataggio potrebbero essere chiamati a passare alla cassa anche i detentori di obbligazioni: le autorità elvetiche stanno esaminando la possibilità di imporre perdite a questi creditori, afferma la Reuters citando fonti informate.

Tuttavia le autorità di regolamentazione europee avrebbero espresso grande preoccupazione per una tale mossa: temono infatti che essa possa danneggiare ulteriormente la fiducia degli investitori nel settore finanziario dell'intero continente. Una decisione definitiva non sarebbe quindi ancora stata presa.