Le tappe dei consiglieri federali Festa nazionale, periplo del Paese per Ignazio Cassis

ats

1.8.2022 - 09:03

Il presidente della Confederazione, Ignazio Cassis.
Il presidente della Confederazione, Ignazio Cassis.
Keystone

È partito stamattina dalla stazione di Lugano il treno speciale con a bordo il presidente della Confederazione, Ignazio Cassis, accompagnato da alcuni giovani. Anche gli altri consiglieri federali saranno in tournée nei quattro angoli del paese.

Keystone-SDA, ats

Il convoglio, voluto da Cassis per festeggiare la festa nazionale del 1. di agosto in maniera originale, è diretto a Zurigo nell'ambito di un periplo della «Svizzera moderna».

Prima di partire, rivolto ai giovani Cassis si è augurato un viaggio insieme «bello ed emozionante». Lungo è previsto, tra l'altro, un annuncio congiunto con i giovani di lingua italiana, come ha spiegato Cassis prima di salire sul treno. Ci sarà anche spazio per discutere di questioni di attualità, ha detto.

A Knonau, nel Canton Zurigo, Cassis è atteso per un brunch con la popolazione locale. In seguito, il gruppo proseguirà in direzione di Grenchen (SO) e Yverdon-les-Bains (VD). Il «Tour de Suisse» si concluderà in serata con una grande festa popolare con fuochi d'artificio a Losanna.

Vista la situazione di incertezza, il leitmotiv del viaggio di Cassis è «dialogo e diversità», secondo un comunicato del Dipartimento federale degli affari esteri. Sia Knonau – teatro della guerra del Sonderbund del 1847 – che Grenchen sono simboli della cultura svizzera del dialogo, si legge nella nota.

Le tappe degli altri consiglieri federali

Come da tradizione anche gli altri consiglieri federali saranno in tour per la Svizzera. 

Guy Parmelin sarà a Oberwald, nella valle di Goms (VS) per un brunch in fattoria, poi si recherà a Sessa, villaggio già visitato da Cassis il 26 luglio per registrare l'allocuzione.

Dopo Lucerna domencia e Stein am Rhein (SH) oggi, lunedì, Alain Berset concluderà la giornata a Bellerive (VD), sulle rive del lago di Morat. Karin Keller-Sutter e Viola Amherd il primo agosto si recheranno rispettivamente a Moléson (FR) e Winterthur (ZH).

Simonetta Sommaruga sarà presente a Friburgo, mentre Ueli Maurer nel giorno della festa nazionale farà tappa a Dietlikon (ZH), Neunkirch (SH) e infine a Marbachegg (LU).