MaltempoForti temporali con pioggia e vento, traffico perturbato
ev, ats
13.7.2021 - 12:41
Importanti perturbazioni al traffico, cancellazioni di treni e ulteriori allerte di inondazione sono le conseguenze dei forti temporali con intense piogge, grandinate e raffiche di vento verificatisi la notte scorsa.
Keystone-SDA, ev, ats
13.07.2021, 12:41
13.07.2021, 12:51
SDA
MeteoSvizzera ha nuovamente messo in guardia dalla continua pioggia con livelli di pericolo 2, 3 e 4 su 5.
Nella valle di Orsera, nel cantone di Uri, i treni sono fermi e la strada cantonale è chiusa. Il traffico ferroviario è stato sospeso per precauzione tra Andermatt e Realp questa mattina a causa del rischio di inondazioni. Nel corso della mattinata si è verificata inoltre una frana tra Hospental e Realp.
A causa dello smottamento la strada rimarrà chiusa fino a nuovo avviso, ha comunicato Alert Swiss, l'applicazione per gli avvisi urgenti dell'Ufficio federale della protezione della popolazione. A causa delle forti precipitazioni, il livello di pericolo 4 ("pericolo forte") si applica all'Oberland urano.
Per rischio di inondazioni, sono bloccati anche i treni navetta del Furka per il trasporto delle auto tra Realp e Oberwald (VS). Questa mattina il cantone di Nidvaldo ha emesso un'allerta per inondazione.
Nel cantone di Vaud tutti i treni tra Payerne e Avenches sono stati cancellati in mattinata, così come quelli tra Flumserberg Tannenboden e Unterterzen nel cantone di San Gallo. E nel cantone di Friburgo, un albero caduto ha provocato un'interruzione del traffico ferroviario tra Grolley e Givisiez.
Attenzione per Rodano e valli laterali
Le autorità vallesane hanno emesso questa mattina un avviso di maltempo per il Rodano e le sue valli laterali. Considerevoli quantità di precipitazioni sono attese fino a questa sera, soprattutto nell'Alto Vallese, nelle valli laterali sulla sponda sinistra del Rodano e nella regione dello Chablais. A causa della saturazione del terreno, c'è il rischio di frane e di straripamenti di fiumi e torrenti lungo il Rodano e nelle valli laterali.
Zurigo: ostacoli ai mezzi pubblici
I danni causati dal maltempo hanno ostacolato questa mattina i mezzi pubblici nella città di Zurigo. Secondo l'azienda di trasporti pubblici di Zurigo (VBZ), il servizio delle linee di autobus e tram è possibile solo in misura limitata. Diversi tratti non sono percorribili a causa di alberi caduti e linee aeree di contatto danneggiate.
Anche le FFS hanno segnalato diverse interruzioni nella regione di Zurigo questa mattina. A causa di un albero caduto continuano a essere interessate da perturbazioni la linea da Zurigo-Oerlikon a Baden (AG) e a Schlieren. I battelli della Limmat non funzionano nel tratto dal Landesmuseum a Bürkliplatz.
Durante la notte, la più grande città della Svizzera è stata colpita da una forte tempesta. A Zurigo-Leutschenbach il vento ha raggiunto una velocità di 135 chilometri all'ora e a Zurigo-Affoltern di 106 chilometri all'ora.
La centrale operativa della polizia cittadina ha ricevuto più di 130 segnalazioni di alberi caduti, strade bloccate e tetti di case scoperchiati, così come linee aeree strappate della VBZ. Anche le regioni intorno a Wallisellen, Kloten e Birmensdorf sono state seriamente colpite dal maltempo. La grandine è caduta nell'Embrachtal.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia