Francia Macron promulga la riforma delle pensioni, è legge

SDA

15.4.2023 - 08:43

Il presidente francese Emmanuel Macron ha promulgato la contestata legge.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha promulgato la contestata legge.
Keystone

Il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron ha promulgato la legge sulla riforma delle pensioni, compreso il rinvio dell'età pensionabile legale a 64 anni.

È riportato sulla Gazzetta ufficiale di oggi, sabato, dopo la convalida del testo ieri da parte del Consiglio costituzionale.

I sindacati avevano chiesto «solennemente» a Macron di «non promulgare la legge».

Venerdì disordini a Parigi e Rennes

Manifestazioni spontanee e cortei improvvisati all'insegna della rabbia ieri sera ovunque in Francia, con non poche violenze a margine. A Rennes è stata incendiata la porta di un commissariato, a Parigi si sono registrati molti scontri con la polizia, cassonetti bruciati e i vandalismi, con un bilancio finale di 112 fermati.

A Parigi i cortei sono continuati in diversi quartieri della città fino a tarda sera, dopo essere cominciati nel pomeriggio in seguito all'annuncio del verdetto del Consiglio costituzionale, che ha convalidato gran parte della riforma delle pensioni.

Gli incidenti sono cominciati nella piazza dell'Hotel de Ville, dove circa 4'000 manifestanti si erano radunati per protestare, poi sono continuati sulla Rue de Rivoli, fino a Place de la République. Altri gruppi di giovani sono partiti in corteo dalla gare Saint-Lazare. Intorno alle 21.00, incidenti e cariche della polizia si sono succedute in molti quartieri della capitale.

Incidenti anche a Rennes, dove è stato incendiato il portone di un commissariato e più tardi l'ingresso di un centro congressi nello storico Convento dei Giacobini.

Manifestazioni anche in altre città

Manifestazioni e raduni sono stati organizzati a Lille, Digione, Caen, Marsiglia, Nizza, Tolosa. A Marsiglia, i manifestanti sono scesi sui binari nella stazione di Saint-Charles, dove la circolazione dei treni è stata sospesa.

A Strasburgo, diverse centinaia di persone hanno dato vita a una manifestazione spontanea che si è conclusa con violenze e con il lancio, da parte della polizia, di lacrimogeni.

Incidenti anche a Bordeaux, Lione e Grenoble, dove si sono registrati scontri fra manifestanti e polizia.