Incidenti GR: ferito in incidente, caduta massi sul Bernina blocca ambulanza

mafr, ats

27.10.2023 - 13:54

Brutta avventura per un automobilista di 33 anni rimasto ferito in un incidente ieri sera sulla strada del Passo del Bernina: poco dopo i fatti una caduta massi ha infatti sbarrato la strada, impedendo di fatto all'ambulanza di raggiungere l'ospedale di Poschiavo. Il malcapitato è stato trasportato da una pattuglia di polizia al nosocomio percorrendo una strada di montagna difficilmente percorribile.

27.10.2023 - 13:54

I fatti si sono verificati poco dopo le 19.30: l'uomo, un cittadino italiano proveniente da Poschiavo e diretto verso il Passo del Bernina, ha perso il controllo del veicolo all'altezza di La Rösa ed è andato a schiantarsi contro il guardrail.

Nell'impatto l'uomo ha riportato ferite serie per cui è stato deciso il trasferimento verso l'ospedale di Poschiavo. Poco dopo l'arrivo dell'ambulanza una frana ha però ricoperto la carreggiata nei pressi di Pozzolascio, rendendo impossibile il passaggio del veicolo.

I soccorritori hanno quindi deciso di trasportare il ferito al nosocomio percorrendo una stradina accidentata e impervia ricorrendo a una vettura della polizia. Un portavoce delle forze dell'ordine ha dichiarato all'agenzia di stampa Keystone-ATS che la decisione è stata adottata dopo aver valutato attentamente le condizioni dell'uomo.

A mezzogiorno di oggi la strada del Passo del Bernina era ancora chiuso a causa della frana. L'ufficio cantonale del genio civile farà un'ulteriore valutazione della situazione alle 16:00.

mafr, ats