Grigioni

Schmitten la spunta sul Cantone per la scuola primaria

danu, ats

14.6.2022 - 17:24

Schmitten può ritirarsi dalla corporazione scolastica dei Comuni intorno al viadotto della Landwasser e far capo alla scuola di Davos. (foto d'archivio)
Keystone

Il Comune di Schmitten (GR) potrà mandare gli allievi delle elementari dove desidera. Schmitten si è imposto in una disputa legale con il Cantone, che accetta la sentenza del Tribunale amministrativo dei Grigioni a favore del comune della regione della Landwasser.

danu, ats

14.6.2022 - 17:24

In aprile, il Tribunale amministrativo grigionese aveva accolto un ricorso del piccolo Comune. I giudici avevano annullato una decisione del Governo grigionese che imponeva a Schmitten di continuare a collaborare con i Comuni della Valle dell'Albula nella gestione della scuola elementare. Il Tribunale ha dato quindi il via libera alla fusione della scuola primaria di Schmitten con quella di Davos.

Oggi il Governo retico ha annunciato che non farà ricorso al Tribunale federale perché constata «ostacoli di forma». Come ha spiegato il consigliere di Stato Christian Rathgeb (PLR) a Keystone-ATS, un esecutivo cantonale non può impugnare una sentenza del tribunale per ripristinare un propria decisione revocata. Ciò vale se la sentenza è stata pronunciata da un tribunale cantonale di ultima istanza, come nel caso relativo Schmitten.

danu, ats