Mobilità GR: strada del Bernina chiusa fino a venerdì a causa del maltempo

mp, ats

31.10.2023 - 18:13

La combinazione tra intense piogge e terreno impervio rendono i lavori di ripristino della strada pericolosi.
La combinazione tra intense piogge e terreno impervio rendono i lavori di ripristino della strada pericolosi.
Keystone

Per motivi di sicurezza, la strada del passo del Bernina (GR) – interrotta da giovedì scorso a causa di una frana – resterà chiusa presumibilmente fino a venerdì sera. Lo ha indicato stasera l'Ufficio tecnico dei Grigioni.

31.10.2023 - 18:13

Il motivo del ritardo nella riapertura è il persistere delle forti precipitazioni.

Domenica sera, la polizia cantonale grigionese aveva comunicato che la strada sarebbe stata riaperta domani. Ma oggi l'Ufficio tecnico ha precisato che, per garantire la sicurezza dei collaboratori in servizio, i lavori di ripristino avrebbero richiesto più tempo. Le forti piogge su un terreno molto impervio costituiscono un pericolo.Le autorità cantonali sperano di poter nuovamente aprire la strada al traffico venerdì sera.

Nel frattempo, come collegamenti alternativi tra l'Engadina e la Val Poschiavo si consigliano quelli attraverso il passo del Maloja o via Bormio-Livigno, in Italia.

Sabato era stata chiusa – tra Poschiavo e Alp Grüm – pure la linea della Ferrovia retica (FR), anch'essa a causa di una caduta di massi. Ma nel frattempo i treni circolano normalmente sull'intera rete dei Grigioni, secondo FR.

mp, ats