Salute mentaleGR: una panchina gialla per stare meglio e per aiutarsi
danu, ats
30.11.2021 - 14:39
L'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni ha collocato 56 panchine gialle in vari villaggi del territorio retico. Nel quadro di un progetto sulla salute mentale, invitano a sedersi, a conversare e a darsi reciproco ascolto.
Keystone-SDA, danu, ats
30.11.2021, 14:39
30.11.2021, 14:47
SDA
Stando a una nota odierna, le panchine sono state collocate dall'Ufficio dell'igiene pubblica grigionese in collaborazione con 31 comuni. Le 56 panchine sono di color giallo, com'è gialla la campagna nazionale denominata «Come stai?», un' iniziativa che pone l'intero spettro dei sentimenti al centro dell'attenzione: da «felice» e «ottimista» a «stressato» e «triste».
Stando al comunicato, nella propria vita circa la metà della popolazione soffre di una malattia psichica. Per questo motivo è importante impegnarsi a favore della propria salute mentale e di quella del prossimo.
Il Consigliere di Stato Peter Peyer, capo del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, invita la popolazione a «fare ogni giorno qualcosa di positivo per sé stessi, perché aiuta a rilassarsi. Nel breve video che presenta la campagna, girato a Fideris (GR), Peyer si rilassa mentre... cucina.
«Come stai?» è la domanda che bisogna porre seduti sulla panchina gialla. E fare in modo che la risposta vada oltre un «bene» o un «male».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia