Dolcetto o scherzetto Ecco come trascorrere Halloween in sicurezza

Covermedia

10.11.2022 - 16:01

Incidenti stradali e accidentali con fiamme di candele: tutti i pericoli che corrono i nostri bambini nella festa più spaventosa dell’anno.

10.11.2022 - 16:01

Halloween può essere una festa divertente per i bambini che si travestono e giocano purché si presti attenzione.

In particolare, i funzionari del Child Accident Prevention Trust (CAPT) del Regno Unito hanno esortato le persone a rispettare le regole di sicurezza antincendio, in quanto gli indumenti larghi possono prendere fuoco se entrano in contatto con una candela accesa.

«Molti costumi in maschera non sono prodotti secondo gli stessi standard di sicurezza dei vestiti normali, il che significa che possono prendere fuoco quasi istantaneamente e bruciare molto più velocemente. Per questo è fondamentale assicurarsi che i bambini che indossano i costumi di Halloween siano sempre tenuti lontani da fiamme libere e altre fonti di calore», hanno commentato.

«Può significare spendere un po' di più, ma acquistare da un negozio o da un sito web affidabile sarà più sicuro. I costumi economici potrebbero non essere conformi agli standard di sicurezza e potrebbero riportare etichette di sicurezza false».

Controllate che le etichette dei costumi riportino il marchio UKCA o CE, perché significa che sono stati testati per la sicurezza antincendio.

È anche importante che i bambini indossino abiti normali sotto i loro costumi per un ulteriore protezione.

I bambini dovranno preferibilmente tenersi ben lontani dalle candele e optare per candele a LED o a batteria senza fiamma, quando possibile.

Quando si portano i bambini all'aperto di notte, assicurarsi sempre che siano accompagnati da adulti che abbiano un percorso pianificato in anticipo e che abbiano con sé delle torce.

«La visibilità è importante tutto l'anno. Tuttavia, dopo il cambio dell’orario, fa buio molto prima. Ad Halloween è già buio alle cinque, proprio quando i bambini escono a fare «dolcetto o scherzetto»», consigliano gli esperti.

«Il nastro riflettente può essere un'aggiunta divertente ai costumi di Halloween e renderà i bambini più visibili agli automobilisti al crepuscolo, poiché viene rilevato dai fari delle auto. I bastoncini luminosi fluorescenti e i gioielli luminosi possono essere ottimi accessori per i costumi e contribuire a rendere i bambini più visibili agli automobilisti. Se si esce prima con i più piccoli, è meglio indossare indumenti luminosi o fluorescenti per la visibilità diurna».

Altri consigli fondamentali per la sicurezza sono dipingere le zucche invece di intagliarle, soprattutto se i bambini sono troppo piccoli per maneggiare i coltelli, e controllare che i dolcetti, come le caramelle dure, i marshmallow o le uova, non costituiscano un rischio di soffocamento.

«In particolare, i lecca-lecca, le caramelle dure e le mini uova possono rappresentare un serio rischio di soffocamento. Inoltre, ricordate che è meglio evitare di mangiare mentre si cammina o si corre, quindi è meglio conservare tutti i dolcetti da gustare a casa».

Covermedia