41 è stato pubblicato il dato del primo comune scrutinato per le elezioni cantonali ticinesi: si tratta di Grancia, dove nel 2019 l'allora PPD aveva sopravanzato Lega e PLR. Insieme le tre formazioni avevano raggiunto oltre i tre quarti dei suffragi. Stavolta a prevalere è la Lega, che con l'UDC raggiunge il 32,62%, crescendo di 6 punti. Il Centro con il 27,95% ne perde 2, il PLR 4 e si ferma al 21%. Sorprende il risultato di Avanti, che con l'8% doppia quasi il PS. I cinque candidati più votati sono stati nell'ordine Norman Gobbi, Raffaele De Rosa, Claudio Zali, Christian Vitta e Boris Bignasca.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia