Svizzera Iniziativa sugli asili nido, firme consegnate alla Cancelleria

mp, ats

5.7.2023 - 14:02

I promotori dell'iniziativa popolare sugli asili nido hanno consegnato oggi alla Cancelleria federale le oltre 100'000 firme raccolte
I promotori dell'iniziativa popolare sugli asili nido hanno consegnato oggi alla Cancelleria federale le oltre 100'000 firme raccolte
Keystone

Tutti i bambini in Svizzera devono aver diritto a una custodia extrafamiliare. Il comitato dell'iniziativa popolare sugli asili nido, guidato dal PS, ha depositato oggi alla Cancelleria federale più delle 100'000 firme richieste.

Keystone-SDA, mp, ats

Stando ai promotori del testo (oltre al Partito socialista, i Verdi, i Verdi liberali e l'Alleanza del Centro), la conciliazione tra vita famigliare e professionale è una questione che preoccupa i genitori di tutte le classi sociali e indipendentemente dal colore partitico. L'iniziativa vuole garantire a ogni bambino un posto in un asilo nido «che sia di qualità e a prezzi abbordabili».

Oltre al diritto all'assistenza extrafamiliare per i figli, i genitori non dovrebbero spendere più del 10% del loro reddito a questo scopo.

Si tratta di un «elemento centrale del puzzle per una maggiore uguaglianza», secondo i promotori. Il tema è già discusso in Parlamento, tramite un progetto volto a perpetuare il sostegno federale.