Politica Italia: nasce il Governo Conte bis

pab

4.9.2019

Il premier Giuseppe Conte ha presentato la sua squadra di governo al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 
Il premier Giuseppe Conte ha presentato la sua squadra di governo al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 
KEYSTONE/EPA Quirinale Palace/PAOLO GIANDOTTI / QUIRINALE PALACE

Il nuovo Governo italiano, composto da una maggioranza M5s-Pd, è stato formato. Giovedì presterà giuramento al Quirinale. 

Giuseppe Conte ha sciolto la riserva dinanzi al presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, e ha dichiarato di avere la capacità di formare un nuovo Governo, annunciando la lista dei ministri.

Giovedì alle 10 il giuramento al Quirinale. L'Esecutivo Conte bis è il primo a maggioranza Movimento 5 Stelle-Partito Democratico con l'appoggio di Liberi e Uguali (LeU).

Una squadra di 21 ministri affiancherà il presidente del Consiglio Conte. Al Movimento 5 stelle vanno 10 ministri. L'ex vicepremier Luigi Di Maio andrà agli Esteri.

Al Partito democratico sono assegnati 9ministri, a Liberi e uguali 1, (Roberto Speranza), infine 1 è un tecnico.

Sono sette le donne, dunque un terzo sul totale: e proprio tra le donne ecco il solo profilo tecnico del Governo, Luciana Lamorgese (ex prefetto di Milano), che va al ministero dell'Interno, sostituendo al Viminale il leghista ed ex vicepremier Matteo Salvini.

Il leader dell'estrema destra è uscito sconfitto dalla crisi di Governo che ha scatenato e ora si trova all'opposizione. Al M5S va anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro.

Tornare alla home page