Il nuovo Governo italiano, composto da una maggioranza M5s-Pd, è stato formato. Giovedì presterà giuramento al Quirinale.
Giuseppe Conte ha sciolto la riserva dinanzi al presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, e ha dichiarato di avere la capacità di formare un nuovo Governo, annunciando la lista dei ministri.
Giovedì alle 10 il giuramento al Quirinale. L'Esecutivo Conte bis è il primo a maggioranza Movimento 5 Stelle-Partito Democratico con l'appoggio di Liberi e Uguali (LeU).
Una squadra di 21 ministri affiancherà il presidente del Consiglio Conte. Al Movimento 5 stelle vanno 10 ministri. L'ex vicepremier Luigi Di Maio andrà agli Esteri.
Al Partito democratico sono assegnati 9ministri, a Liberi e uguali 1, (Roberto Speranza), infine 1 è un tecnico.
Sono sette le donne, dunque un terzo sul totale: e proprio tra le donne ecco il solo profilo tecnico del Governo, Luciana Lamorgese (ex prefetto di Milano), che va al ministero dell'Interno, sostituendo al Viminale il leghista ed ex vicepremier Matteo Salvini.
Il leader dell'estrema destra è uscito sconfitto dalla crisi di Governo che ha scatenato e ora si trova all'opposizione. Al M5S va anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia