Spettacolo Kevin Spacey assolto dall’accusa di aver molestato Anthony Rapp

Covermedia

21.10.2022 - 09:40

Twitter
Twitter


Spacey era accusato di aver abusato di Rapp nel 1986, quando quest’ultimo aveva appena 14 anni.

Covermedia

Kevin Spacey è stato prosciolto dall’accusa di molestie, avanzata da Anthony Rapp.

Rapp aveva intentato una causa da 40 milioni di dollari per abusi sessuali ai danni del Premio Oscar nel settembre 2020, basando la sua accusa su quanto da lui stesso rivelato nel 2017 in un’intervista rilasciata a BuzzFeed.

L’attore di «Star Trek: Discovery» aveva rivelato che nel 1986 – quando aveva appena 14 anni -, Spacey (che di anni ne aveva 26) lo aggredì sessualmente durante una festa.

Sia Rapp, sia Spacey hanno testimoniato di fronte ai giudici di Manhattan e, giovedì, la corte ha assolto la star di «House of Cards» da ogni accusa.

A proposito della sentenza di assoluzione, il legale di Rapp, Richard Steigman, ha dichiarato: «La giuria ha parlato. Anthony ha raccontato la sua verità. Rispettiamo il verdetto della giuria, ma ciò non cambia la verità dei fatti».

Rapp, poco dopo, ha rilasciato un comunicato in cui si è detto grato di essere riuscito a portare il caso in tribunale.

«Sono profondamente grato per avere avuto l’opportunità di portare il mio caso di fronte a una giuria e ringrazio i membri della corte per il loro servizio», ha scritto. «Parlare di questo caso significava gettare una luce, in quanto parte di un più largo movimento che ha scelto di reagire contro ogni forma di violenza sessuale».

«Spero che si possa vivere in un mondo senza violenza sessuale di alcun tipo. E sinceramente spero che i sopravvissuti continuino a raccontare le loro storie e a lottare».

Per Spacey, tuttavia, non è ancora finita: il 63enne è atteso da un nuovo processo a Londra, dove è accusato di abusi e di attività sessuale penetrativa non consensuale. Il processo inizierà nel giugno 2023.