Spettacolo Kirk Douglas: la leggenda del cinema muore a 103 anni

CoverMedia

6.2.2020 - 09:32

Kirk Douglas
75th anniversary of the Los Angeles Mission serving Thanksgiving dinner to the homeless, held at the Los Angeles Mission
Los Angeles, California - 23.11.11

Featuring: Kirk Douglas
Where: California, United States
When: 23 Nov 2011
Credit: WENN.com/FayesVision
Kirk Douglas 75th anniversary of the Los Angeles Mission serving Thanksgiving dinner to the homeless, held at the Los Angeles Mission Los Angeles, California - 23.11.11 Featuring: Kirk Douglas Where: California, United States When: 23 Nov 2011 Credit: WENN.com/FayesVision
Source: WENN.com/FayesVision

Il grande attore, classe 1916, si è spento dopo una lunga vita e una grande carriera tra cinema e teatro.

La leggenda del cinema Kirk Douglas si è spento alla veneranda età di 103 anni.

A confermare la morte della star è stato il figlio Michael Douglas attraverso un comunicato stampa: «È con enorme tristezza che io e i miei fratelli annunciamo che Kirk Douglas ci ha lasciati oggi, all’età di 103 anni».

«Per il mondo, lui è stato una leggenda, un attore dell'epoca d'oro del cinema che ha vissuto a lungo nei suoi anni d’oro, un attivista umanitario la cui dedizione alla giustizia ha indicato uno standard al quale tutti noi possiamo aspirare. Ma per me e i miei fratelli, Joel e Peter, è stato semplicemente un papà, per Catherine, un meraviglioso suocero, per i suoi nipoti un grande nonno, e per la moglie Anne, un meraviglioso marito».

Kirk iniziò la sua lunga carriera nel 1940 sul palco teatrale di New York, prima di essere arruolato per la Seconda Guerra Mondiale. Al suo ritorno l’attore rientrò nel mondo del teatro, per poi trovare il grande successo sul grande schermo.

È stato nominato come Migliore Attore agli Oscar nel 1949 per il film «Il grande campione». Tra gli anni Sessanta e Settanta è diventato icona di Hollywood.

È sopravvissuto a un incidente in elicottero nel 1991 e a un ictus nel 1996. Nel 1981 venne insignito della Medaglia presidenziale della Libertà e successivamente Medaglia d'onore di Ellis Island. L’Oscar alla carriera è arrivato nel 1996.

È nato sotto il nome di Issur Danielovitch a New York da genitori russi, arrivati in America nel 1912.

Tornare alla home page