Diversi La metro di Pyongyang sarebbe la più profonda del mondo

jfk

4.7.2018

La metro di Pyongyang è stata inaugurata nel 1973, diventando così la prima della penisola coreana. Ma queste immagini fanno luce su un altro record: la metro della capitale nord-coreana sarebbe la più profonda del mondo.

La metro si compone di due linee, che si estendono su 22,5 chilometri di distanza e includono 16 stazioni. Come in altri paesi comunisti, il tracciato della metro nordcoreana si ispira a quello della metro di Mosca.

Nella capitale russa come a Pyongyang, che conta 3,2 milioni di abitanti, la distanza tra le stazioni è importante e la rete è interamente sotterranea. Nella capitale nordcoreana, essa scende a volte a più di 100 metri sotto la superficie terrestre.

Le stazioni non si contraddistinguono dal nome dei luoghi, ma da concetti pomposi provenienti dal vocabolario della rivoluzione nordcoreana, come camerata di guerra, paradiso o ritorno trionfale.

In caso di guerra (la Corea del Nord non ha ancora ufficialmente fatto la pace con il suo vicino del sud), le stazioni potrebbero servire da bunker. Si ritiene inoltre che le diverse stazioni siano collegate a importanti installazioni militari e che l'esercito e i responsabili politici dispongano di linee segrete a loro disposizione.  

Ma in questo paese ripiegato su sé stesso e diretto da un pugno di ferro, è difficile avere uno sguardo o un giudizio obiettivo su diversi aspetti del quotidiano. Nella nostra galleria di immagini, avrete comunque una piccola visione di ciò che succede nelle vie di Pyongyang.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page