VaticanoÈ morto Benedetto XVI, il primo Papa emerito
SDA
31.12.2022 - 13:43
Benedetto XVI, primo Papa emerito dopo la sua storica rinuncia al pontificato del febbraio 2013, ha terminato stamane il suo viaggio terreno.
31.12.2022, 13:43
31.12.2022, 13:51
SDA
«Con dolore informo che il Papa emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9.34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano», ha riferito il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, annunciando anche che dalla mattina di lunedì 2 gennaio, il corpo di Joseph Ratzinger sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli.
E mentre la notizia faceva immediatamente il giro del mondo, messaggi e testimonianze di cordoglio sono cominciate ad arrivare da ogni continente.
Giovedì i funerali
Nella sala stampa vaticana, che è andata subito riempiendosi di cronisti, fotografi e troupe televisive di tutto il mondo, a mezzogiorno Bruni ha tenuto uno stringato briefing, spiegando che i funerali di Benedetto XVI saranno celebrati giovedì 5 gennaio, alle 9.30, in Piazza San Pietro e saranno presieduti da papa Francesco.
«Assecondando il desiderio del Papa emerito, i suoi funerali si svolgeranno nel segno della semplicità. Saranno solenni ma sobri», ha affermato il portavoce vaticano.
«La richiesta esplicita da parte del Papa emerito è che tutto fosse all'insegna della semplicità, per quanto riguarda i funerali, i riti, i gesti di questo tempo di dolore», ha aggiunto.
Preoccupazione per la sua salute da giorni
Si concludono così i giorni di forte apprensione per le aggravate condizioni del Pontefice, iniziati mercoledì scorso quando al termine dell'udienza generale in Sala Nervi papa Francesco ha sollecitato ai fedeli una «preghiera speciale» per il suo predecessore, «molto ammalato», «chiedendo al Signore che lo consoli, che lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa, fino alla fine».
Nello stesso pomeriggio di mercoledì scorso, sempre nel Monastero Mater Ecclesia e alla presenza delle 'memores domini' che curano la casa, Ratzinger ha ricevuto l'unzione degli infermi, ha riferito oggi Matteo Bruni.
Ieri pomeriggio, in preghiera per il Papa emerito, la diocesi di Roma aveva promosso una messa nella Basilica di San Giovanni in Laterano, presieduta dal cardinale vicario Angelo De Donatis.
I riti dei prossimi giorni
E anche oggi, dopo che è cominciata la notizia della morte, momenti di preghiera e di cordoglio sono iniziati nelle parrocchie e nelle diocesi.
Intanto in Vaticano cominciano i preparativi per i riti dei prossimi giorni che, pur nella «semplicità» chiesta da Benedetto XVI, prevederanno i momenti pubblici nella Basilica e nella Piazza e anche l'arrivo di delegazioni straniere per le esequie.
Le reazioni
Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis, in un tweet, ha elogiato il Pontefice emerito deceduto. «Papa Benedetto XVI ha saputo unire grande spessore intellettuale e modestia, operando sempre per il bene dell'umanità. Requiescat in pace», scrive il ticinese.
«Benedetto XVI è stato un gigante della fede e della ragione». Lo ha dichiarato la presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni. «Un uomo innamorato del Signore che ha messo la sua vita al servizio della Chiesa universale e ha parlato, e continuerà a parlare, al cuore e alla mente degli uomini con la profondità spirituale, culturale e intellettuale del suo Magistero. Un cristiano, un pastore, un teologo: un grande della storia che la storia non dimenticherà», ha aggiunto.
Il mondo perde «una figura eccezionale» della Chiesa cattolica: lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz commentando la scomparsa. «Come Papa ‹tedesco›, Benedetto XVI è stato un leader ecclesiastico speciale per molti, non solo in questo Paese. Il mondo perde una figura formativa della Chiesa cattolica, una personalità combattiva e un intelligente teologo. Il mio pensiero va a Papa Francesco», ha scritto poi su Twitter.
Anche il presidente francese Emmanuel Macron ha reso omaggio a Benedetto XVI, lodando gli sforzi dell'ex Papa per un «mondo più fraterno». «I miei pensieri sono con i cattolici di Francia e del mondo, in lutto per la partenza di Sua Santità Benedetto XVI, che ha lavorato con anima e intelligenza per un mondo più fraterno», ha twittato il capo di Stato.
Il premier britannico, Rishi Sunak, si è detto oggi «addolorato» per la morte del «grande teologo» Benedetto XVI.
Il commento di Alain de Raemy
L'Amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, Alain de Raemy, si unisce al cordoglio per la scomparsa del Papa emerito Benedetto XVI. «Ho appreso con profonda tristezza della morte del nostro caro Papa emerito Benedetto», ha dichiarato.
«Oggi, per Lui, si compie il Suo più grande desiderio: conoscere e vivere personalmente e in pienezza l’Amore di Dio» scrive ancora de Raemy.
«Ritengo che sia stato per noi un esempio di autentica umiltà, di fine intelligenza e di grande bontà nel servire con assoluta dedizione la vigna del Signore. Ora, in quanto successore di Pietro, la sua missione di sostegno alla Chiesa continua anche in Cielo».