Nuove officine Arbedo-Castione: investimenti per 580 milioni

pl, ats

7.12.2021 - 17:20

Il nuovo stabilimento delle FFS ad Arbedo-Castione si occuperà anche della manutenzione di 54 composizioni Flirt TILO (nella foto d'archivio)
Keystone

Il nuovo stabilimento industriale delle FFS ad Arbedo-Castione comporterà un investimento complessivo di 580 milioni di franchi, invece dei 360 milioni inizialmente previsti, e darà lavoro a circa 360 collaboratori e 80 apprendisti.

pl, ats

7.12.2021 - 17:20

In una nota, le Ferrovie federali svizzere motivano i costi aggiuntivi con la crescita delle attività nel futuro stabilimento, con i lavori preparatori e lo sviluppo dell'area. II nuovo stabilimento, che sostituirà le vecchie officine di Bellinzona, dovrebbe entrare in funzione alla fine del 2026.

Anche la città di Bellinzona contribuisce alla spesa con 20 milioni di franchi, e il canton Ticino con 100 milioni di franchi. I costi aggiuntivi dell'investimento complessivo saranno sostenuti dalle FFS.

Il numero di occupati è stato calcolato in base al volume degli ordini previsti a partire dal 2027, precisano le FFS nella nota. Ad Arbedo-Castione verrà effettuata la «manutenzione leggera e pesante, compresa la lavorazione dei componenti». «Il grado di digitalizzazione aumenterà considerevolmente e vi sarà un passaggio da attività prevalentemente meccaniche ad attività elettromeccaniche», si legge ancora nella nota.

Il nuovo stabilimento si occuperà della manutenzione di 54 composizioni Flirt TILO, di 29 composizioni Giruno e di 19 composizioni Astoro. Ogni giorno, saranno almeno 26 i veicoli in entrata nello stabilimento, scrivono le FFS.

I prossimi passi

Nei primi mesi del 2022 l'incarto relativo al nuovo stabilimento sarà sottoposto all'Ufficio federale dei trasporti. Nella seconda metà di aprile avrà inizio la pubblicazione dei piani presso il comune di Arbedo-Castione e nei comuni interessati dai compensi per gli attuali terreni agricoli di avvicendamento colturale (SAC).

In questa occasione – si legge ancora nella nota – le FFS organizzeranno un'esposizione del progetto, una serata pubblica dedicata ai residenti e dei momenti informativi durante i quali i rappresentanti delle Ferrovie saranno a disposizione per fornire le informazioni necessarie e rispondere alle domande.

pl, ats