Spettacolo «Oppenheimer» trionfa ai BAFTA Awards

Covermedia

19.2.2024 - 11:01

Cillian Murphy
Cillian Murphy

Sette premi per la pellicola di Christopher Nolan, tra cui Miglior Film, Miglior regista e Migliore attore al protagonista Cillian Murphy.

Trionfo assoluto di «Oppenheimer» ai BAFTA Awards.

Agli Oscar inglesi, il film diretto da Christopher Nolan si è aggiudicato sette premi, tra cui Miglior Film, Migliore attore per Cillian Murphy, Migliore regia, Migliore attore non protagonista per Robert Downey Jr, Migliore fotografia per Hoyte de Hoytema, Migliore colonna sonora originale e Miglior montaggio.

Ad assegnare la statuetta di Miglior Film è stato Michael J. Fox, accolto dal pubblico con una standing ovation.

Cinque BAFTA per «Povere creature!», insignito dei premi di Migliore attrice per Emma Stone, Migliori costumi, Migliore scenografia, Migliore trucco e acconciature e Migliori effetti speciali.

Tre statuette per «La zona di interesse», eletto Miglior film britannico, Miglior film in lingua non inglese e Miglior suono.

Premiata come Migliore attrice non protagonista la star di «The Holdovers – Lezioni di vita» Da'Vine Joy Randolph.

Eletta Rising Star 2024, categoria votata dal pubblico, Mia McKenna-Bruce. Cord Jefferson ha ritirato il premio di Migliore sceneggiatura adattata per «American Fiction», mentre Justine Triet e Arthur Harari si sono aggiudicati la Migliore sceneggiatura originale per «Anatomia di una caduta».

Nel corso della cerimonia Sophie Ellis-Bextor si è esibita nel brano del 2001 «Murder on the Dance Floor», tornato di moda grazie al film «Saltburn».

A presentare i BAFTA Awards è stato David Tennant dal Royal Festival Hall di Londra.