Viabilità alpinaPasso del Lucomagno rimane chiuso, si temono ulteriori frane
hm, ats
14.6.2021 - 16:45
Il passo del Lucomagno rimane chiuso a tempo indeterminato, in seguito alla frana che ieri pomeriggio ha bloccato la strada nella Val Medel, in territorio grigionese, alcune ore dopo il passaggio dei corridori impegnati nella corsa ciclistica del Tour de Suisse.
Keystone-SDA, hm, ats
14.06.2021, 16:45
14.06.2021, 16:50
SDA
Si temono ulteriori distacchi di roccia, ha indicato oggi la cancelleria cantonale. Ieri da una parete sovrastante la carreggiata sono precipitati circa 150 metri cubi di pietre, che hanno coperto l'intera strada su un fronte di circa 10 metri. Altri 1000 metri cubi sono considerati instabili.
«L'evento non ha interessato né veicoli, né persone», ha precisato a Keystone-ATS Dumeng Schreich, geologo presso l'Ufficio tecnico cantonale. I lavori di sgombero dureranno diversi giorni: non è quindi ancora possibile dire quando la strada del passo potrà essere riaperta.
Per motivi di sicurezza la via di comunicazione è bloccata per qualunque tipo di traffico, anche per i pedoni e i ciclisti: costoro possono però passare da sentieri o optare la vecchia strada del valico, ha spiegato Schreich.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia