La scrittrice grigionese Leta Semadeni vince il Gran Premio svizzero di letteratura per l'anno 2023.
16.02.2023, 11:53
16.02.2023, 11:58
Swisstxt
Lo ha reso noto giovedì l'Ufficio federale della cultura (UFC) che ha premiato l'engadinese per la sua opera complessiva. Nata e cresciuta a Scuol, nell'Engadina bassa, la 79enne ha sempre testimoniato l'amore per il suo territorio scrivendo in romancio (in particolare nell'idioma vallader) e in tedesco. I suoi libri hanno già ottenuto numerosi riconoscimenti, tra i quali quelli Schiller e Josef Guggensmos. Già insegnante alla Scuola ebraica di Zurigo e al Lyceum Alpinum Zuoz dal 2005 si dedica interamente alla scrittura.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia