Invenzioni Questi bastoncini da trekking sono anche dei filtri per l’acqua

phi

7.9.2018

Le buone idee finiscono sempre per imporsi. Come i bastoncini da trekking che permettono di raccogliere e filtrare 500 litri d'acqua: la campagna di finanziamento partecipativo lanciata dal loro ideatore ha consentito di raccogliere i fondi necessari in sole otto ore.

Se in inglese di parla della «greatest thing since sliced bread» («La cosa migliore che sia arrivata dopo l’invenzione del pane a fette»), in francese si utilizzerà piuttosto l’espressione «Ça part comme des petits pains» («Va via come i panini»), che significa che un prodotto è molto richiesto.

Chi lha inventato?

Ma chi l’ha inventato? No, non è uno svizzero, ma l’americano Otto Frederick Rohwedder. Figlio di migranti tedeschi, ha inventato la macchina per tagliare il pane nel 1927. Sei anni dopo il lancio dell’invenzione, le vendite di pane già tagliato superavano largamente quelle dei pezzi interi.

Il pane a fette, una rivoluzione mondiale: questa foto pubblicata dalla rivista «Popular Science» nel 1930 mostra «una nuova macchina per tagliare il pane all’opera in un panificio di St. Louis».
Il pane a fette, una rivoluzione mondiale: questa foto pubblicata dalla rivista «Popular Science» nel 1930 mostra «una nuova macchina per tagliare il pane all’opera in un panificio di St. Louis».
Dominio pubblico

91 anni dopo Otto Rohwedder, un altro americano ha appena alleggerito la nostra vita quotidiana con un’altra invenzione geniale. Qui il termine «alleggerire», può anche essere inteso letteralmente, poiché questa invenzione permette ai camminatori di liberarsi di parecchi chilogrammi: si tratta del Purtrek, il bastoncino da trekking che serve anche per raccogliere e filtrare acqua da bere. Se questo prodotto seduce, è perché mette assieme due elementi indissociabili. Coloro che percorrono lunghe distanze devono infatti assorbire quantità più importanti di liquidi: tuttavia, la maggior parte di loro non beve abbastanza. Il bastoncino da 500 grammi funziona quasi come una riserva mobile per i camminatori.

Un finanziamento partecipativo da quattro miliardi

Non stupisce che i 10mila dollari di capitale iniziale indicati come obiettivo siano stati raggiunti in sole otto ore su Kickstarter. Oggi, sei giorni dopo il lancio della campagna di finanziamento partecipativo, il totale è arrivato a 33.000 dollari: il Purtrek sarà quindi commercializzato a partire dal febbraio del 2019.

Chiaramente, tuttavia, non si tratta della più grande somma raccolta nel quadro di una campagna di finanziamento partecipativo. Con quattro miliardi di dollari, è la criptomoneta EOS, lanciata nel 2017, che occupa la prima posizione in classifica. Sugli altri due gradini del podio ci sono rispettivamente le valute virtuali Filecoin (257 milioni di dollari) e Tezos (232 milioni).

Occorre scendere al quarto posto per non trovare una moneta digitale, bensì un gioco: nel 2012, per il videogame «Star Citizen» ci si era prefissati l’obiettivo di raccogliere due milioni di dollari. Ma si è andati evidentemente al di là delle aspettative, visto che nel luglio 2018 a disposizione c’erano più di 190 milioni, grazie agli oltre 34mila partecipanti.

Alla ricerca di una colazione insipida: nascono i corn flakes

Gli ideatori del Purtrek non cercano di certo di raggiungere le stesso successo che ebbe il pane a fette di Rohwedder. D’altra parte, è vero anche che le cose non sempre seguono il corso previsto. Sapete ad esempio perché John Harvey Kellogg inventò i corn flakes nel 1894? Accadde per caso, cercando di concepire un cibo adatto ad una dieta che favorisse l’astinenza sessuale.

John Harvey Kellogg  attorno al 1913: questo avventista vedeva l’erotismo e l’eccitazione sessuale come un orrore. Non sorprende, perciò, sapere che nel 1888 pubblicò il libro «Il trattamento della masturbazione e i suoi effetti».
John Harvey Kellogg  attorno al 1913: questo avventista vedeva l’erotismo e l’eccitazione sessuale come un orrore. Non sorprende, perciò, sapere che nel 1888 pubblicò il libro «Il trattamento della masturbazione e i suoi effetti».
Dominio pubblico

John Harvey Kellogg e suo fratello Will erano alla ricerca di un alimento vegetale particolarmente insipido: lui lavorava al Battle Creek Sanitarium dello Stato americano del Michigan e pensava, in quanto avventista, che il consumo di alimenti speziati e piccanti favorisse la lussuria o incitasse le persone a masturbarsi, pratica considerata nefasta per la salute.

Ci pensiamo ancora quando mangiamo dei corn flakes a colazione? Chiaramente no, considerato che nessuno dopo entra in trance!

La Russia presenta il suo robot da guerra

L'alloggio del futuro? Benvenuto all'hotel dei robot a Tokyo!

Tornare alla home page