Spettacolo Sciopero a Hollywood: accordo provvisorio trovato con gli sceneggiatori

Covermedia

25.9.2023 - 13:00

Jimmy Kimmel
Jimmy Kimmel

La mobilitazione dura da circa 5 mesi: è cominciata lo scorso 2 maggio.

È stato trovato un accordo provvisorio tra gli sceneggiatori di Hollywood e i produttori, dopo circa 5 mesi di mobilitazione.

Stando a quanto riporta il Corriere della Sera, l’intesa tra la Writers Guild of America, gli studios, i servizi di streaming e le società di produzione è stata raggiunta domenica.

«Ciò che abbiamo conquistato con questo contratto – in particolare, tutto ciò che abbiamo ottenuto dal 2 maggio – è dovuto alla volontà degli iscritti di esercitare il proprio potere, di dimostrare la propria solidarietà, di camminare fianco a fianco, di sopportare il dolore e l’incertezza degli ultimi 146 giorni», ha dichiarato la WGA in un’e-mail.

«È la leva generata dal vostro sciopero, di concerto con lo straordinario sostegno dei nostri fratelli sindacalisti, che ha finalmente riportato le compagnie al tavolo per trovare un accordo».

Per ora non è stata ufficialmente dichiarata la fine della mobilitazione e tutti gli scioperanti sono stati invitati a non presentarsi a lavoro, sebbene alcuni show serali della rete, tra cui «The Tonight Show Starring Jimmy Fallon» della NBC e «Jimmy Kimmel Live!» della ABC, potrebbero tornare in onda entro pochi giorni, grazie all’accordo provvisorio raggiunto.

«La SAG-AFTRA si congratula con la WGA per aver raggiunto un accordo provvisorio con l’AMPTP dopo 146 giorni di incredibile forza, resistenza e solidarietà nei picchetti», ha dichiarato il sindacato degli attori in uno statement.

«Non vediamo l’ora di esaminare l’accordo provvisorio della WGA e dell’AMPTP, ma rimaniamo impegnati a raggiungere i termini necessari per i nostri membri».