Ieri «Villa Bianca», la casa storica del pasticcere emigrato Jean Jegher di Mulegn, è stata spostata di 6 metri.
L'operazione è stata accompagnata da canti della tradizione. Tra le 20.00 e le 23.20 la villa in stile francese costruita da Jegher a metà dell'Ottocento è stata spostata per fare spazio alla strada nazionale dello Julier, che attraversa il paesino della Val Surses. L'operazione ingegneristica di alto livello tecnico è stata gestita da una ditta specializzata di Morgarten. L'ex Consigliere nazionale Andrea Hämmerle, presidente, e Giovanni Netzer, direttore della Fundaziun Origen fautrice del progetto, hanno presentato e guidato la serata.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia