Spettacolo The 1975 denunciati per il bacio gay in Malesia

Covermedia

31.7.2024 - 13:31

The 1975
The 1975

Gli organizzatori del Good Vibes Festival della Malesia hanno intentato una causa contro il gruppo pop inglese per il bacio gay di protesta dello scorso anno.

Chiesto un risarcimento di 1,9 milioni di sterline dopo che la protesta della band ha portato alla chiusura del festival.

Nel luglio 2023 il frontman Matty Healy ha scatenato polemiche nel paese islamico quando ha criticato le leggi LGBTQ+ locali e poi ha baciato il compagno di band Ross MacDonald.

Un gesto che ha causato l'interruzione dell'esibizione della band, con Matty che in seguito ha affermato che lui e il resto dei 1975 sono stati brevemente incarcerati per l'incidente.

Ora gli organizzatori del Good Vibes Festival hanno avviato una causa contro i cantanti. Stando a quanto riportato da Variety «i 1975 e il loro team di gestione erano a conoscenza dei numerosi divieti che la band doveva rispettare per esibirsi. La band si è già esibita al festival nel 2016 e all'epoca erano stati informati dei divieti e glieli hanno ricordati più volte prima dell'esibizione dell'estate scorsa».

I documenti del tribunale affermano che alla band era chiaro che «imprecare, fumare e bere sul palco, togliersi i vestiti e parlare di politica o religione» non sarebbe stato tollerato.

È stato inoltre ribadito che il compenso della band di 350.000 dollari è stato versato partendo dal presupposto che le regole sarebbero state rispettate.

Non ci sono leggi di protezione per la comunità LGBTQ+ in Malesia e coloro che vengono scoperti ad aver compiuto atti sessuali con persone dello stesso sesso rischiano frustate e fino a 20 anni di carcere.