L'ufficio federale di statistica ha pubblicato lunedì i dati sulle remunerazioni nel 2016.
Analizzando le cifre, emerge che il Ticino è uno tra i cantoni con il numero maggiore di lavoratori che percepiscono un salario inferiore ai due terzi del valore mediano lordo (meno di 4'335 franchi al mese). Un impiego su quattro ha una busta paga che si attesta nella parte più bassa della scala salariale. Tradotto in percentuale, a sud delle Alpi il 24,7% dei lavoratori riceve uno stipendio esiguo, oltre il doppio rispetto alla media nazionale. In Svizzera, infatti, il saggio è del 12%. Ad essere colpite sono soprattutto le donne: due terzi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia