La posa di una stele con una targa ricordo ha segnato la conclusione delle analisi avviate nei Grigioni sul cimitero dell'istituto di correzione di Realta con annesso manicomio.
SwissTXT
11.05.2022, 17:21
11.05.2022, 17:26
Swisstxt
Nella struttura, sorta nel 1854, venivano internate le persone il cui stile di vita si scostava dalla norma e quelle che non erano in grado di provvedere autonomamente al proprio mantenimento. Persone (donne, uomini, cattolici, protestanti, grigionesi ma non solo) che venivano sottoposte a misure coercitive poiché ritenute «dissolute», «vagabonde» o «dedite all'ozio». La targa ricorda le persone interessate da misure coercitive a scopo assistenziale e da internamenti amministrativi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia