Gran Bretagna Una valanga in Scozia uccide tre persone: le vittime sarebbero svizzere

ATS

13.3.2019

Una slavina staccatasi dal Ben Nevis, punto culminante della Scozia e del Regno Unito, ha causato tre morti.
Una slavina staccatasi dal Ben Nevis, punto culminante della Scozia e del Regno Unito, ha causato tre morti.
KEYSTONE/AP PA/ANDREW MILLIGAN

Una slavina staccatasi dal Ben Nevis, punto culminante della Scozia e del Regno Unito con i suoi 1'344 metri, ha travolto quattro persone martedì verso mezzogiorno. Tre di loro non sono sopravvissute. Secondo i media locali le vittime sarebbero alpinisti elvetici.

Secondo il «Telegraph» le vittime sarebbero giovani cittadini svizzeri. Un abitante della vicina cittadina di Fort William ha specificato che il piccolo gruppo stava cercando di scalare la montagna.

Nella serata di martedì la polizia scozzese aveva parlato di due morti e due feriti, ma uno di questi ultimi è deceduto durante la notte e l'altro è stato elitrasportato in un ospedale a Glasgow, secondo i media locali che citano fonti della polizia.

Le autorità sono state allertate verso le 11h50 locali (12h50 svizzere) e si sono subito adoperate per i soccorsi. Il servizio scozzese d'informazione sulle valanghe aveva annunciato lunedì che il rischio di slavine nel distretto di Lochaber, dove si trova il Ben Navis, era «elevato».

La prima ministra scozzese, Nicola Sturgeon, ha parlato di una «notizia assolutamente tragica» su Twitter: «I miei pensieri vanno alle vittime e ai feriti».

Quest'inverno sono già avvenuti diversi incidenti sul Ben Nevis: in dicembre un alpinista britannico di 21 anni ha fatto una caduta mortale e una germanica di 21 anni si è uccisa il primo di gennaio cadendo da una cresta.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page