Svizzera Zurigo-Kloten: uno dei migliori aeroporti del mondo compie 70 anni

jfk

13.6.2018

Considerato il migliore aeroporto d'Europa, lo scalo di Zurigo vede il numero dei suoi passeggeri salire vertiginosamente. L'inaugurazione della pista ovest, avvenuta il 14 giugno del 1948, ha segnato l'inizio dell'attività aeroportuale di Kloten.

Svizzera di guadagnare posizioni in classifica.

Il primo aereo a decollare nel 1948 sulla pista ovest di 1900 metri è un Douglas DC-4 della compagnia Swissair, diretto a Londra. A novembre dello stesso anno la pista destinata all'atterraggio guidato diviene operativa, ma nonostante un'attività entrata in funzione a pieno regime, l'aeroporto conserva il fascino di un'infrastruttura provvisoria: non c'è ancora nessun edificio, soltanto baracche.

Il primo terminal viene inaugurato solo nel 1953 e comprende una zona centrale per i passeggeri, un'ala desinata agli uffici e un ristorante. Altri investimenti vengono effettuati per la costruzione di una terrazza lunga 200 metri, dove si può assistere al decollo e all'atterraggio degli aerei. Attualmente l'aeroporto di Zurigo sta finanziando un progetto denominato "The Circle", una costruzione faraonica da un miliardo di franchi. L'inaugurazione di questa struttura, che offre una grande varietà di servizi, è prevista per il 2020.

Oltre a Skymetro, un aerotreno sotterraneo per il trasporto dei passeggeri, il nuovo hub aeroportuale "Airside Center", inaugurato nel 2004, è uno dei fattori che rendono l'aeroporto di Zurigo particolarmente attraente. Grazie alla zona centrale destinata a tutti i passeggeri in partenza, quello di Zurigo è diventato un aeroporto «one-terminal», dove è possibile superare tutti i controlli di sicurezza e d'identità a qualsiasi gate.

La società Flughafen Zürich AG proprietaria dei locali prevede un considerevole aumento del numero dei passeggeri, che passeranno da 29 a 50 milioni da qui al 2030. Anche per questo motivo, e a causa dell'invecchiamento dell'edificio, il terminal 1 e la torre di controllo del traffico aereo Skyguide dovranno essere ricostruiti interamente a partire dal 2021. Il completamento di quest'opera è previsto per il 2030.

Il nuovo aeroporto di Istanbul: ben presto il più grande al mondo?

Tornare alla home page