Una fotografia dell'aeroporto di Zurigo-Kloten scattata nel 1948, l'anno dell'inaugurazione. Non ci sono edifici, ma solo baracche che testimoniano il carattere provvisorio dell'aeroporto internazionale.
Cinque anni dopo, la messa in funzione del terminal…
…dà luogo a un'altra cerimonia di inaugurazione.
Da allora, l'aeroporto di Zurigo viene designato come migliore aeroporto d'Europa e il numero dei passeggeri continua a crescere.
Un veicolo da combattimento "Piranha", appartenente alla polizia aeroportuale, fotografato sulla pista innevata nel febbraio del 1985. I "Piranha" possono essere usati, per esempio, in caso di dirottamento aereo. L'aeroporto di Zurigo è uno dei più sicuri in Europa.
Un aereo della compagnia aerea Swiss in fase di decollo. Fondata nel 2002 in seguito al fallimento di Swissair, l'azienda svizzera è ora controllata da Lufthansa.
Una veduta aerea risalente al 2004 del più grande aeroporto della Svizzera con il Dock Midfield, la torre di controllo e alcuni aeromobili.
Per quanto riguarda il carico, nel 2017 sono transitate dall'aeroporto di Zurigo 490.452 tonnellate di merci.
Nello stesso periodo, sono stati registrati 270.453 movimenti aerei.
Attualmente l'aeroporto di Zurigo finanzia un progetto denominato "The Circle", una costruzione faraonica da un miliardo di franchi.
La prima pietra di quello che attualmente è il più grande cantiere della Svizzera è stata posata a marzo 2017.
Un'esplosione di un autobus passeggeri nell'ambito dell'esercitazione "Speed 17" all'aeroporto di Zurigo.
Durante l'esercitazione di novembre 2017 è stata simulata un'esplosione su un autobus passeggeri.
L'ala di una compagnia aerea israeliana El Al sopra Zurigo dopo il decollo per Tel Aviv. Nel 2016, sono state servite 178 destinazioni in 65 paesi.
La società che possiede e amministra i locali, la Flughafen Zürich AG, prevede un aumento significativo del numero dei passeggeri, che passeranno da 29 a 50 milioni da qui al 2030.
Con questo costante aumento del numero di passeggeri, la sfida s'annuncia colossale per la Flughafen Zürich AG e il suo amministratore Stephan Widrig.
L'aeroporto di Zurigo fu inaugurato 70 anni fa
Una fotografia dell'aeroporto di Zurigo-Kloten scattata nel 1948, l'anno dell'inaugurazione. Non ci sono edifici, ma solo baracche che testimoniano il carattere provvisorio dell'aeroporto internazionale.
Cinque anni dopo, la messa in funzione del terminal…
…dà luogo a un'altra cerimonia di inaugurazione.
Da allora, l'aeroporto di Zurigo viene designato come migliore aeroporto d'Europa e il numero dei passeggeri continua a crescere.
Un veicolo da combattimento "Piranha", appartenente alla polizia aeroportuale, fotografato sulla pista innevata nel febbraio del 1985. I "Piranha" possono essere usati, per esempio, in caso di dirottamento aereo. L'aeroporto di Zurigo è uno dei più sicuri in Europa.
Un aereo della compagnia aerea Swiss in fase di decollo. Fondata nel 2002 in seguito al fallimento di Swissair, l'azienda svizzera è ora controllata da Lufthansa.
Una veduta aerea risalente al 2004 del più grande aeroporto della Svizzera con il Dock Midfield, la torre di controllo e alcuni aeromobili.
Per quanto riguarda il carico, nel 2017 sono transitate dall'aeroporto di Zurigo 490.452 tonnellate di merci.
Nello stesso periodo, sono stati registrati 270.453 movimenti aerei.
Attualmente l'aeroporto di Zurigo finanzia un progetto denominato "The Circle", una costruzione faraonica da un miliardo di franchi.
La prima pietra di quello che attualmente è il più grande cantiere della Svizzera è stata posata a marzo 2017.
Un'esplosione di un autobus passeggeri nell'ambito dell'esercitazione "Speed 17" all'aeroporto di Zurigo.
Durante l'esercitazione di novembre 2017 è stata simulata un'esplosione su un autobus passeggeri.
L'ala di una compagnia aerea israeliana El Al sopra Zurigo dopo il decollo per Tel Aviv. Nel 2016, sono state servite 178 destinazioni in 65 paesi.
La società che possiede e amministra i locali, la Flughafen Zürich AG, prevede un aumento significativo del numero dei passeggeri, che passeranno da 29 a 50 milioni da qui al 2030.
Con questo costante aumento del numero di passeggeri, la sfida s'annuncia colossale per la Flughafen Zürich AG e il suo amministratore Stephan Widrig.
Considerato il migliore aeroporto d'Europa, lo scalo di Zurigo vede il numero dei suoi passeggeri salire vertiginosamente. L'inaugurazione della pista ovest, avvenuta il 14 giugno del 1948, ha segnato l'inizio dell'attività aeroportuale di Kloten.
Svizzera di guadagnare posizioni in classifica.
Il primo aereo a decollare nel 1948 sulla pista ovest di 1900 metri è un Douglas DC-4 della compagnia Swissair, diretto a Londra. A novembre dello stesso anno la pista destinata all'atterraggio guidato diviene operativa, ma nonostante un'attività entrata in funzione a pieno regime, l'aeroporto conserva il fascino di un'infrastruttura provvisoria: non c'è ancora nessun edificio, soltanto baracche.
Il primo terminal viene inaugurato solo nel 1953 e comprende una zona centrale per i passeggeri, un'ala desinata agli uffici e un ristorante. Altri investimenti vengono effettuati per la costruzione di una terrazza lunga 200 metri, dove si può assistere al decollo e all'atterraggio degli aerei. Attualmente l'aeroporto di Zurigo sta finanziando un progetto denominato "The Circle", una costruzione faraonica da un miliardo di franchi. L'inaugurazione di questa struttura, che offre una grande varietà di servizi, è prevista per il 2020.
Oltre a Skymetro, un aerotreno sotterraneo per il trasporto dei passeggeri, il nuovo hub aeroportuale "Airside Center", inaugurato nel 2004, è uno dei fattori che rendono l'aeroporto di Zurigo particolarmente attraente. Grazie alla zona centrale destinata a tutti i passeggeri in partenza, quello di Zurigo è diventato un aeroporto «one-terminal», dove è possibile superare tutti i controlli di sicurezza e d'identità a qualsiasi gate.
La società Flughafen Zürich AG proprietaria dei locali prevede un considerevole aumento del numero dei passeggeri, che passeranno da 29 a 50 milioni da qui al 2030. Anche per questo motivo, e a causa dell'invecchiamento dell'edificio, il terminal 1 e la torre di controllo del traffico aereo Skyguide dovranno essere ricostruiti interamente a partire dal 2021. Il completamento di quest'opera è previsto per il 2030.
Il nuovo aeroporto di Istanbul: ben presto il più grande al mondo?
Il nuovo aeroporto di Istanbul: ben presto il più grande al mondo?
Il nuovo aeroporto di Istanbul, un progetto sovradimensionato, vedrà ben presto la luce a 35 chilometri a nord della metropoli situata sul Bosforo.
Mentre a Berlino sono ormai diversi anni che si rimanda l'apertura di un gigantesco aeroporto, in Turchia i committenti sono speranzosi di poter aprire una prima parte dell'infrastruttura il 29 ottobre 2018, il giorno della festa della Repubblica.
In grado di accogliere 150 milioni di passeggeri all'anno, il nuovo aeroporto di 9000 ettari dovrebbe superare l'aeroporto di Atlanta, attualmente il più grande al mondo.
Una volta terminato, l'aeroporto dovrebbe disporre di sei piste di decollo e di atterraggio.
Questo progetto sovradimensionato, battezzato «Nuovo aeroporto di Istanbul», è in fase di costruzione a 35 chilometri a nord del centro di Istanbul.
In occasione di una visita al cantiere, il ministro dei trasporti turco Ahmet Aslan ha fatto qualche rivelazione a «Reuters» su questo ambizioso progetto.
Dal momento che il potenziale afflusso turistico potrebbe essere particolarmente elevato, potrebbe rendersi necessaria la costruzione di un aeroporto supplementare fra quelli di Dalaman e Antalya.
Secondo il ministro Ahmet Aslan, l'aeroporto, la cui costruzione è iniziata nel giugno 2014, dovrebbe generare circa 100'000 impieghi.
Il nuovo aeroporto di Istanbul dovrebbe sostituire l'aeroporto internazionale di Atatürk, attualmente considerato il più grande della Turchia.
Tornare alla home page