Lo finanzia Fondazione Cr Firenze con 1,6 mln euro
FIRENZE, 7 APR - Il complesso ottocentesco di rampe, vasche e grotte sottostante piazzale Michelangelo a Firenze, progettato dall'architetto Giuseppe Poggi, tornerà all'antico splendore. Lo prevede un progetto di recupero approvato nell'ultima seduta di giunta e interamente finanziato, tramite Art Bonus, dalla Fondazione Cr Firenze per un 1,6 milioni di euro. I lavori cominceranno a maggio e dureranno un anno. Le Rampe furono realizzate tra il 1872 e il 1876: il progetto di restauro prevede anzitutto un nuovo impianto idrico che riporterà l'acqua, ora stagnante, a zampillare come un tempo.
Studiate le piante originarie, così come descritte da Angiolo Pucci nel manoscritto 'I giardini di Firenze', che saranno nuovamente ricollocate per quanto possibile, liberando le superfici dalle specie infestanti: torneranno quindi le ninfee, le begonie, l'iperico, l'edera. Previsto poi il consolidamento delle parti in fase di distacco, la sigillatura di fessure e lesioni, una nuova impermeabilizzazione delle vasche.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022