Ripercorsa storia del capolavoro, perduto in un incendio
TREVISO, 30 OTT - Direttamente da New York, dopo l'esposizione al museo Frick Collection, approda a Possagno (Treviso) la mostra su Canova e George Washington, dall'11 novembre al 28 aprile.
L'iniziativa, organizzata congiuntamente per celebrare i 200 anni dalla produzione da parte di Canova del modello per il monumento al primo presidente americano, sarà ospitata negli spazi della Gypsotheca e Museo Antonio Canova.
Allo scultore, su proposta di Thomas Jefferson, venne affidato nel 1816 il compito di scolpire il monumento destinato al Parlamento di Raleigh, nel North Carolina. L'opera venne svelata con successo nel 1821 nel Campidoglio di Raleigh, ma un decennio più tardi un incendio divampò nel palazzo del Parlamento riducendo la statua a un ammasso di frammenti.
La mostra di Possagno ripercorre la storia del capolavoro perduto, probabilmente il monumento pubblico meno conosciuto fra quelli eseguiti da Canova.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022