A Torino gli oggetti-gioiello di Ferré
(ANSA) - TORINO, 11 OTT - Ferré stilista ma anche gioielliere. L'ornamento come elemento inscindibile dell'abito. Va in scena, nell'aulica Sala del Senato di Palazzo Madama a Torino, fino al 19 febbraio 2018, la mostra 'Gianfranco Ferré. Sotto un'altra luce: gioielli e ornamenti', organizzata dalla Fondazione Gianfranco Ferré e dalla Fondazione Torino Musei.
Sono 200 oggetti-gioiello, realizzati dal 1980 al 2007 per sfilate come complementi degli abiti e presentati in anteprima mondiale. "Per Ferré - spiega la curatrice Francesca Alfano Miglietti - l'ornamento non è il figlio minore di un prezioso. Pietre lucenti, metalli smaltati, conchiglie levigate, legni dipinti, vetri di Murano, ceramiche retrò, cristalli Swarovski, e ancora legno e cuoio e ferro e rame e bronzo, diventano un incantato orizzonte di spille, collane, cinture, anelli, monile, bracciali".
L'allestimento con strutture essenziali in ferro e vetro mette in risalto la bellezza degli oggetti. La mostra è organizzata nell'ambito di Torino Design of the City.
Tornare alla home page