Sanremo Achille Lauro accusato di vilipendio alla bandiera

Covermedia

15.3.2021 - 13:25

Achille Lauro sul palco dell'Ariston durante una delle sue esibizioni per Sanremo 2021. 
Achille Lauro sul palco dell'Ariston durante una delle sue esibizioni per Sanremo 2021. 
KEYSTONE

A sfoderare l'attacco è il Comandante dell’Accademia Militare di Modena, generale Rodolfo Sganga, con una lunga lettera di reprimenda al performer.

Le esibizioni di Achille Lauro a Sanremo 2021 non smettono di agitare le acque. Anzi, ora rischiano di finire nei guai per vilipendio alla bandiera.

L'ultimo a scagliarsi contro le performance dell'artista romano sul palco dell'Ariston è il Comandante dell’Accademia Militare di Modena, generale Rodolfo Sganga, con una lunga lettera di reprimenda al performer.

Il militare non è stato l’unico a infuriarsi, perché – come riferisce il sito del giornale Il Primato Nazionale – a seguire le sue orme è anche il carabiniere in congedo Simone Tutino, che in queste ore ha presentato una denuncia formale per vilipendio della bandiera nazionale.

«Ho chiesto formalmente l’avvio di un procedimento per ammonimento, con formale denuncia affinché Achille Lauro venga sanzionato per aver lanciato a terra il tricolore», riferisce Simone Tutino riferendosi all’esibizione di Achille Lauro al Festival dove ha cantato il brano «Solo Noi» vestito di tulle e avvolto nel tricolore.

«Anche la presidenza della Repubblica è stata notiziata, e ho richiesto l’acquisizione dei fotogrammi del Festival e l’interessamento della Polizia di Stato per una indagine. Il vilipendio non ci piace, Achille deve imparare che nulla va buttato a terra, tantomeno il nostro simbolo».

L'autore di «Ces't la vie» ha messo in agitazione anche il Vaticano ed è stato etichettato dal vescovo Suetta come «blasfemo e senza rispetto».

Sanremo 2021 in immagini