SpettacoloAchille Lauro e l’amicizia con Boss Doms: «Siamo sempre stati outsider»
CoverMedia
14.2.2020 - 13:11
Il cantante romano e il suo produttore sono legati fin dall’infanzia.
Grazie alle sue esibizioni sul palco dell’Ariston, il nome di Achille Lauro è davvero sulla bocca di tutti. Sempre associato a quello dell’inseparabile produttore e chitarrista Boss Doms: coppia artistica dal tocco sexy che ha letteralmente stravolto Sanremo.
«Io e Boss Doms? Ci conosciamo da quando eravamo bambini», racconta Achille Lauro a Amica.
«Crescendo, lui si mise a fare elettronica mentre io scrivevo i miei sfoghi. I primi brani sono nati a casa mia, dove Boss portava il computer fisso, la “torre”, come si chiamava una volta. Non aveva i soldi per il portatile: sono nate così le piccole perle degli inizi. Ma io non ero un rapper e lui non era un musicista».
Boss Doms, pseudonimo di Edoardo Manozzi, è il produttore di alcuni dei più grandi successi di Lauro, fra cui «Rolls Royce», «1969» e «Dio c’è».
«Dopo anni di incontri e allontanamenti alla fine è nato “Dio c’è”. Quella volta avevamo la stabilità mentale e la maturità per collaborare - rivela Achille -. Siamo sempre stati outsider: un beatmaker che non faceva beat e un rapper che non rappava».
Dal suo debutto con il disco rap «Achille Idol-Immortale», il musicista si è dedicato più generi, mantenendo sempre inalterata la sua natura introspettiva.
«Il mio stile è bohémien, mi affascinano gli artisti e i pittori di strada, gente che “non fa carriera”. Maledetti, si direbbe, con storie assurde. Nell’immaginario ci sono loro. I perdenti. Nelle mie canzoni si percepisce quel senso di disillusione. A volte cinico, a volte malinconico».
Come rivela nella sua intervista a Rtl, il 31 ottobre prenderà il via il nuovo tour: «Una nuova presentazione rispetto allo scorso anno e al tour del 2019 il Las Vegas Tour - annuncia Lauro - Da adesso in poi si inizia a fare sul serio».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022