SpettacoloAddio Elliott Erwitt: il celebre fotografo aveva 95 anni
Covermedia
30.11.2023 - 12:59
Il maestro del Novecento si è spento a New York, ieri, 30 novembre.
Covermedia
30.11.2023, 12:59
02.12.2023, 11:05
Covermedia
Il grande fotografo Elliott Erwitt è morto ieri a New York: aveva 95 anni.
L’artista del bianco e nero, ha lasciato un'impronta indelebile nella storia della fotografia grazie alla sua capacità di ritrarre celebrità e gente comune, con dolcezza e ironia.
Nato come Elio Romano Ervitz, da genitori di origine russa, Erwitt ha trascorso parte della sua infanzia a Milano, e in seguito è diventato una delle colonne portanti della celebre agenzia fotografica Magnum. Il suo stile fotografico è stato descritto dall'amico e collega Gianni Berengo Gardin come «straordinario», nonostante le poche parole che Erwitt avesse da dire. Questo parziale silenzio era compensato dai suoi scatti che parlavano da soli.
Le fotografie di Erwitt, prevalentemente in bianco e nero, sono un racconto eloquente della sua sensibilità e del suo stile unici. Ogni scatto è una finestra aperta su un frammento di realtà, dove si intrecciano istinto, esperienza e una profonda curiosità verso l'umanità. Le sue immagini sono autentiche e catturano sia i grandi eventi storici che gli aspetti più piccoli e privati della vita quotidiana.
Quello rende le opere di Erwitt degne di nota, è la sua capacità di mettere in risalto il lato comico, insolito o ridicolo della vita.
Attraverso il suo obiettivo, riusciva a catturare la bellezza nascosta negli scatti rubati, immortalando scene di vita di strada spesso all'insaputa dei soggetti ripresi. Questa abilità è evidente nelle sue famose serie come «Museum Watchers» o nelle foto dedicate ai nostri amici a quattro zampe.