La 15esima edizione dello Zurich Film Festival (ZFF) si è aperta questa sera con la prima mondiale di «Bruno Manser – La voce della foresta pluviale», del regista svizzero Niklaus Hilber.
I discorsi inaugurali sono stati pronunciati dal presidente del Confederazione Ueli Maurer e dalla sindaca di Zurigo Corine Mauch.
Il programma della rassegna, che si chiuderà il 6 ottobre, comprende oltre 170 film, di cui 55 realizzati da registe, un vero e proprio «record di donne», secondo quanto avevano annunciato nelle scorse settimane gli organizzatori.
Sul «tappeto verde», elemento distintivo del festival zurighese, sono attese in particolare l'attrice franco-americana Julie Delpy, che terrà una Master Class, l'attrice statunitense Kristen Stewart, che presenta il suo ultimo film «Seberg» e l'attrice australiana, due volte premio Oscar, Cate Blanchett che ritirerà un «Golden Icon Award».
Altro punto forte di questa edizione i film che affrontano questioni ambientali. Oltre al film su Bruno Manser sarà proiettato il documentario «Sanctuary» dell'attore e produttore spagnolo Javier Bardem, o ancora «Watson», pellicola dedicata al fondatore di Greenpeace Paul Watson.
Il budget della 15esima edizione ha raggiunto 7,8 milioni di franchi. Il programma comprende dodici prime mondiali e cinque prime europee. Le opere prime selezionate per i tre concorsi internazionali sono 44. Gli organizzatori attendono circa 100'000 visitatori.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022