Spettacolo Alberto Angela introduce Ulisse

CoverMedia

1.12.2017 - 13:37

Covermedia

(Cover) - IT Italian Stars - In una recente intervista, Alberto Angela ha svelato una paio di segreti che rendono Ulisse il programma scientifico più seguito in assoluto.

«Cerchiamo di dare calore, emozione e umanità alla storia, all’arte, alla scienza. Se ti parlo dei batteri ti racconto di Pasteur. Se ti parlo dello sbarco in Normandia vado a cercare i ragazzi che erano lì. Il racconto è uno dei nostri cavalli di battaglia, perché riesce a coinvolgere le persone, a mettere l’emozione e il calore là dove solitamente ci sono solo dati tecnici», spiega il 55enne a TV Sorrisi e Canzoni.

Avere successo sul piccolo schermo è una dura battaglia, ma Alberto è riuscito a tenere in pugno i suoi spettatori per ben 17 stagioni, conquistando uno share sempre più ampio.

«Quando abbiamo iniziato era il 2000. Una puntata dedicata agli Etruschi girata a Venezia in occasione di una mostra a Palazzo Grassi: l’allestimento della mostra non era pronto, il venerdì sera erano ancora a mettere la moquette con la spillatrice e il sabato andavamo in onda. Che corsa! C’era entusiasmo, confusione, paura».

Da gennaio 2018 il giornalista sarà presente anche su Rai 1 con Meraviglie, un nuovo programma tutto da scoprire.

«Si chiama “Meraviglie. La penisola dei tesori” e racconta il patrimonio Unesco in Italia. Sono 53 luoghi, il nostro Paese è quello che ne ha il maggior numero al mondo. Non solo. L’Italia è riuscita a dare dei capolavori in ogni epoca: dall’antichità al Medioevo, dal Rinascimento fino a Barocco. Ho fatto tanti viaggi e mi accorgo che il nostro Paese è unico. Dobbiamo esserne orgogliosi».

Cover Media

Tornare alla home page