(Cover) - IT Italian Stars - In una recente intervista, Alberto Angela ha svelato una paio di segreti che rendono Ulisse il programma scientifico più seguito in assoluto.
«Cerchiamo di dare calore, emozione e umanità alla storia, all’arte, alla scienza. Se ti parlo dei batteri ti racconto di Pasteur. Se ti parlo dello sbarco in Normandia vado a cercare i ragazzi che erano lì. Il racconto è uno dei nostri cavalli di battaglia, perché riesce a coinvolgere le persone, a mettere l’emozione e il calore là dove solitamente ci sono solo dati tecnici», spiega il 55enne a TV Sorrisi e Canzoni.
Avere successo sul piccolo schermo è una dura battaglia, ma Alberto è riuscito a tenere in pugno i suoi spettatori per ben 17 stagioni, conquistando uno share sempre più ampio.
«Quando abbiamo iniziato era il 2000. Una puntata dedicata agli Etruschi girata a Venezia in occasione di una mostra a Palazzo Grassi: l’allestimento della mostra non era pronto, il venerdì sera erano ancora a mettere la moquette con la spillatrice e il sabato andavamo in onda. Che corsa! C’era entusiasmo, confusione, paura».
Da gennaio 2018 il giornalista sarà presente anche su Rai 1 con Meraviglie, un nuovo programma tutto da scoprire.
«Si chiama “Meraviglie. La penisola dei tesori” e racconta il patrimonio Unesco in Italia. Sono 53 luoghi, il nostro Paese è quello che ne ha il maggior numero al mondo. Non solo. L’Italia è riuscita a dare dei capolavori in ogni epoca: dall’antichità al Medioevo, dal Rinascimento fino a Barocco. Ho fatto tanti viaggi e mi accorgo che il nostro Paese è unico. Dobbiamo esserne orgogliosi».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022