Spettacolo Alberto Sordi, il film bocciato dalla famiglia: «Un sacco di inesattezze, maldicenze e cattiverie»

CoverMedia

18.3.2020 - 13:11

Source: Covermedia

«Permette? Alberto Sordi» riceve una critica pesantemente negativa da Igor Righetti, storica voce di Radio 1 e cugino dell’iconico attore romano.

Pollice verso per il film «Permette? Alberto Sordi».

La pellicola si basa sul racconto dei primi anni di carriera di Alberto Sordi, interpretato da Edoardo Pesce e diretto da Luca Manfredi.

Tuttavia, la pellicola ha disatteso le aspettative della famiglia dell’iconico attore romano, che attraverso un articolo pubblicato su Il Corriere della Sera e firmato da Igor Righetti - storica voce di Radio 1 e cugino di Alberto -, definisce il progetto colmo di «inesattezze, maldicenze e cattiverie».

«Quella di Edoardo Pesce è un’imitazione mal riuscita: non basta una protesi al naso e scimmiottare la parlata romanesca per diventare Alberto Sordi. Pesce non buca il video, al massimo lo graffia», ha dichiarato Igor Righetti nel suo pezzo per Il Corriere della Sera.

«Noi familiari siamo tutti delusi, peccato: è stata un’occasione persa. Intanto il film è stato presentato con l’idea di mostrare un Sordi inedito e sconosciuto, ma non c’è niente di nuovo, niente che non trovi su Wikipedia. E poi ci sono un sacco di inesattezze, maldicenze e cattiverie. Io che l’ho conosciuto, Sordi non l’ho rivisto: per tutto il film viene ritratto come un cane bastonato».

Tra gli altri, «Permette? Alberto Sordi» vede nel cast Pia Lanciotti nel ruolo di Andreina Pagnani, Alberto Paradossi nel ruolo di Federico Fellini, Martina Galletta nel ruolo di Giulietta Masina, Francesco Foti nel ruolo di Vittorio De Sica, Lillo Petrolo nel ruolo di Aldo Fabrizi.

Tornare alla home page