Spettacolo Aldo Moro, Il Professore: stasera su Rai1

CoverMedia

8.5.2018 - 15:33

Source: Covermedia

Sergio Castellitto interpreta Aldo Moro a 40 anni dalla sua uccisione da parte delle Brigate Rosse.

A 40 anni dal rapimento e l’uccisione di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse, la Rai ricorda l’ex Presidente del Consiglio con un film per la televisione, interpretato da Sergio Castellitto.

Nella fiction, intitolata Aldo Moro - Il Professore, verrà raccontata la vita del politico a partire dagli anni in cui insegnava Istituzioni di diritto penale nella facoltà di Scienze politiche alla Sapienza di Roma. E, proprio in quelle aule universitarie, è stato presentato il film da Castellitto, il direttore generale Mario Orfeo e il rettore Eugenio Gaudio.

«Per prepararmi a questo ruolo ho letto libri e ho guardato vecchie tribune politiche di quando i politici andavano in tv una volta all’anno e non erano star da talk-show», ha dichiarato l’attore durante la presentazione, come riportato da Quotidiano.net.

«Guardando questi filmati mi sono chiesto: che è successo quel giorno? Quel giorno ci hanno rubato l’idea di giovinezza che è fondata sul futuro. È incredibile pensare che ad ucciderlo sono stati giovani che avevano la nostra età».

Soddisfazione per la buona riuscita del prodotto anche da parte di Orfeo, che ha ribadito l’impegno della Rai nel tenere viva la memoria di Moro.

«La Rai tiene molto a celebrare questo quarantesimo anniversario: il 16 marzo abbiamo presentato il documentario “Cronaca di un sequestro”. Ci sarà poi un approfondimento del caso Moro grazie a Michele Santoro. Ci teniamo a mantenere sempre viva la sua memoria».

Aldo Moro, Il Professore andrà in onda stasera alle 21.25 su Rai1.

Tornare alla home page