Incidente sul set di «Rust»Alec Baldwin si dichiara non colpevole di omicidio involontario
Covermedia
24.2.2023 - 13:00
L’attore è stato rinviato a giudizio per la morte di Halyna Hutchins, avvenuta sul set di «Rust» nell’ottobre 2021.
Covermedia
24.02.2023, 13:00
24.02.2023, 13:05
Covermedia
Alec Baldwin si dichiara non colpevole di omicidio involontario per la morte di Halyna Hutchins. La prima udienza del processo è in programma oggi, ma l’attore ha chiesto alla corte di esonerarlo dal partecipare di persona, presentando una dichiarazione di non colpevolezza per iscritto.
Baldwin è stato rinviato a giudizio a gennaio a seguito di una lunga indagine della polizia sulla morte della direttrice della fotografia sul set di «Rust», avvenuta nell’ottobre 2021, quando la donna venne raggiunta da un proiettile partito dalla pistola di scena dell’attore.
Se ritenuto colpevole, Baldwin rischia fino a 18 mesi di carcere.
A inizio settimana, i pubblici ministeri del New Mexico hanno fatto dietrofront su un’aggravante, aggiunta da una nuova legge sulle armi, che sarebbe potuta costare all’attore e alla responsabile delle armi di scena Hannah Gutierrez-Reed fino a 5 anni di carcere. «I pubblici ministeri hanno commesso un errore legale di base accusando Baldwin di un'aggravante che non esisteva alla data dell’incidente», hanno detto gli avvocati dell’attore.
La richiesta di rinvio a giudizio per Baldwin è stata depositata a Santa Fe, luogo delle riprese di «Rust».
Colpevole di «negligenza» sul set?
Secondo gli inquirenti, Baldwin si sarebbe reso colpevole di «negligenza» sul set del film, di cui era protagonista e produttore. Precedentemente, il legale della star di Hollywood, Luke Nikas, aveva spiegato: «Si è fidato dei professionisti con cui lavorava, che gli hanno assicurato che la pistola non fosse carica».
Per Nikas, Baldwin «non aveva motivo di credere che ci fosse un proiettile vivo nella pistola o in qualsiasi altro posto sul set del film».
Anche Gutierrez-Reed è accusata di omicidio involontario e dovrà presentarsi in tribunale venerdì 24 febbraio.
Le riprese di «Rust» riprenderanno in primavera: il set si sposterà dal New Mexico al Montana.