Festival del cinema Alejandro González Iñárritu: presidente della giuria a Cannes

CoverMedia

27.2.2019 - 11:11

Source: Covermedia

Il regista messicano guiderà la commissione che a maggio assegnerà la Palma D’Oro.

Alejandro González Iñárritu è stato nominato nuovo presidente della giuria del Festival del Cinema di Cannes.

Il regista premio Oscar è il primo messicano a ottenere la prestigiosa carica. Insieme a un gruppo di esperti della cinematografia deciderà quale sarà il film in concorso ad aggiudicarsi l’ambita Palma D’Oro.

«Cannes è sempre stata importante per me, fin dagli inizi della mia carriera. Sono onorato ed entusiasta di tornarci come Presidente di giuria. Il cinema rappresenta il sangue del nostro pianeta, scorre nelle sue vene, e Cannes è il suo cuore. Noi della giuria avremo il privilegio di vedere i nuovi ed eccellenti lavori dei migliori cineasti del mondo. Una delizia e una responsabilità che assumeremo con passione e devozione», ha dichiarato il neo-presidente.

Pierre Lescure, organizzatore del festival, e Thierry Fremaux, direttore artistico, hanno salutato con piacere l’arrivo di Iñárritu, premio Oscar per la Miglior Regia nel 2015 con «Birdman» e nel 2016 con «Revenant - Redivivo».

«Non è soltanto un filmmaker coraggioso e un regista pieno di sorprese, Alejandro è anche un uomo con delle convinzioni, è un artista figlio del suo tempo», hanno dichiarato in un comunicato Lescure e Fremaux.

Iñárritu approdò a Cannes per la prima volta nel 2000 con il suo film di debutto «Amores Perros». Più di recente, nel 2017, è tornato in Costa Azzurra per presentare il suo progetto di esperienza virtuale Carne y Arena.

Alejandro succede alla guida della giuria a Cate Blanchett.

La 72esima edizione del Festival del Cinema di Cannes si svolgerà tra il 14 e il 25 maggio.

Curiosità da star

Tornare alla home page