Spettacolo Alessandro Baricco legge gratis al pubblico

CoverMedia

1.12.2017 - 12:36

Covermedia

(Cover) - IT Italian Stars - Anticipando la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, ieri Alessandro Baricco è stato ospite di «Steinbeck, Furore».

Occasione che ha portato lo scrittore torinese a rientrare nei salotti di Rai3 dopo ben 20 anni di assenza, anche se l’evento è avvenuto nello spazio MRF di Torino Mirafiori.

«È un'opera universale, scritta nel'39, ma straordinariamente attuale, in cui ogni migrazione è stata raccontata per sempre», ha dichiarato Baricco all’Ansa durante il Prix Italia di Milano.

«Avevo letto questo libro di notte su Radio Tre, allora arrivavano i barconi dall'Albania, oggi ci troviamo di fronte gli stessi problemi. Volevo ripetere l'esperienza in tv e ora ci sono riuscito. Per affrontare le emergenze serve essere forti. Se si è deboli è difficile chiedere generosità. La paura è legittima, ma queste letture possono consentire alla comunità di essere più forte e giusta».

Il romanzo dello scrittore americano John Steinbeck racconta la storia della migrazione della famiglia di Tom Joad lungo la Route 66, dall'Oklahoma fino alla California, nell'America della grande depressione.

La lettura di Baricco è stata accompagnata dal contorcano di Bianconi dei Baustelle.

Cover Media

Tornare alla home page