SpettacoloAlice Rohrwacher parla di «Lazzaro felice»
CoverMedia
14.5.2018 - 13:12
Il film della regista di Fiesole in concorso a Cannes si ispira alla vera storia della Marchesa Alfonsina De Luna.
Con «Lazzaro felice» Alice Rohrwacher è stata applaudita a Cannes per oltre 10 minuti di fila.
Presentato al Grand Théatre Lumìère, il terzo film della regista 36enne è al contempo un racconto sulla trasformazione della nostra società e un «film politico e religioso che racconta un mondo scomparso».
«Il racconto dell'abbandono delle campagne, della trasformazione sociale del nostro paese è stato fatto tante volte ma io sentivo che ne mancava un pezzo. Sì la gente è andata in città ma ci è andata perché l'istituzione della mezzadria, che stava alla base del mondo contadino, è crollata. Questo è successo del 1982, io ero già nata, non parliamo di un'epoca così lontana», spiega Alice Rohrwacher a La Repubblica.
A vestire i panni di Lazzaro è Adriano Tadiolo, 20enne alla sua prima esperienza cinematografica.
«“Lazzaro felice” è un film in cui il protagonista è meno protagonista di tutti, l'impresa era soprattutto quella di raccontare un non protagonista che non cambia lungo la storia, che rimane radicato a se stesso e per questo è di sostegno agli altri. Solitamente nei film siamo abituati a eroi che cambiano, che prendono coscienza, compiono trasformazioni. Il nostro Lazzaro non può cambiare perché è il mondo intorno a lui a cambiare, a inseguire qualcosa».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022