SpettacoloAmal Clooney difende la giornalista filippina Maria Ressa
CoverMedia
10.7.2019 - 11:13
L’avvocatessa sarà al fianco della reporter, arrestata per aver diffuso notizie scomode su violenze e violazioni di diritti umani.
Amal Clooney scende in campo a difesa di Maria Ressa, una giornalista originaria delle Filippine vittima di oppressioni da parte del governo locale.
La moglie di George Clooney, avvocatessa per la difesa dei diritti umani, ha definito la donna «una giornalista coraggiosa che viene perseguitata per aver segnalato delle notizie e aver resistito alle violazioni dei diritti umani. Noi cercheremo tutte le vie legali disponibili per far valere i suoi diritti, difendere la libertà di stampa e lo stato di diritto nelle Filippine».
Come riporta La Repubblica, Maria e il suo sito Rappler sono finiti nel mirino delle autorità filippine per aver denunciato casi di violazioni dei diritti umani durante la “guerra alla droga” che ha fatto più di 6mila vittime e altri casi di corruzione.
La giornalista, inserita tra le 100 persone più influenti dell’anno dal Time, è stata arrestata e rilasciata due volte dalle autorità filippine per una presunta frode. Secondo la difesa, in realtà, si tratterebbe di un tentativo di sabotare la sua attività di informazione.
«Sono stata presa di mira e attaccata semplicemente per essere una giornalista indipendente - ha detto la Ressa -. Sono lieta che Amal Clooney e il suo team mi rappresentino a livello internazionale per contestare le violazioni dei miei diritti e quelli dell'organizzazione che rappresento».
Amal, in questa importante causa, sarà affiancata da Caoilfhionn Gallagher, collega dell'associazione di avvocati indipendenti Doughty Street Chambers.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022